Fossili di un mondo a venire: carteggio

La locandina della manifestazione

Venerdì 7 ottobre 2005, alle ore 17.30, nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica di Roma, sarà presentato il volume Fossili di un mondo a venire: carteggio, curato da Vito Sorbello e pubblicato da Nino Aragno Editore.

Il volume, che raccoglie quattrocentoventidue lettere, è particolarmente pregevole perchè è la prima traduzione italiana di un lungo “dialogo a distanza”, che vede protagonisti Gustave Flaubert e George Sand.

L’arco cronologico considerato copre gli anni che vanno dal 1863 al 1876, anno che segna la morte della scrittrice: anni di amicizia, di scambi e di inviti, segnati anche dall’ombra del conflitto franco prussiano, che inaugurò un nuovo ordine del mondo.

Insieme al curatore interverranno Daria Galateria e Anna Isabella Squarzina.
Benedetta Buccellato e Omero Antonutti faranno rivivere i due protagonisti attraverso una lettura dialogata di passi scelti dalle loro lettere.

Con questa presentazione, la prima biblioteca pubblica di Roma, da sempre specializzata in studi di letteratura italiana, ospita un’iniziativa che vede protagonisti due massimi esponenti della letteratura francese.

Ulteriori informazioni:
Dott.ssa Isabella De Stefano
Biblioteca Angelica
P.zza S.Agostino, 8
00186 Roma
i.destefano@biblioroma.sbn.it
tel.+39 0640801 (centralino)
tel.+39 0640849 (diretto)
fax +39 06408053