Jazz a Villa Medici
Villa Medici si apre al jazz. Tra il 27 maggio e il 27
giugno 2005, si potranno ascoltare quattro
prestigiosi concerti negli affascinanti spazi dell’Accademia
di Francia a Roma.
Tre di questi appuntamenti vedranno come protagonista il grande
pianista romano Enrico Pieranunzi, che proporrà con un
programma ideato dallo stesso in tre diverse situazione sonori: in
trio con Ada Montellanico e Luca Bulgarelli, nel Grand Salon di
Villa Medici il 27 maggio, in quartetto con Rosario Giuliani,
Luca Bulgarelli e Nicola Angelucci nei giardini il 20 giugno e in
duo con Gabriele Mirabassi sotto la loggia il 27 giugno.
Il programma sarà completato da un concerto il 24 giugno con dei brani scelti nel repertorio di Bruno Mantovani, per un momento riunendo jazz e musica contemporanea. Questo "mini" festival di jazz rientra in programma di nuova valorizzazione di uno dei più suggestivi luoghi culturali della capitale.
TRIPTIQUE – SCENE DI JAZZ
Tre appuntamenti a Villa Medici con Enrico Pieranunzi
- 27 maggio 2005 alle ore 21.00 - Grande salone di
Villa Medici
"Swing, sogni e canzoni"
con Ada MONTELLANICO, voce; ENRICO PIERANUNZI, pianoforte; LUCA BULGARELLI, contrabbasso. Un affascinante itinerario jazzistico attraverso canzoni italiane ed americane interpretate dalla più originale ed intensa cantante del panorama italiano ed arrangiate in modo raffinato e personale da Enrico Pieranunzi. Musiche di Gershwin McCartney, Tenco, Pieranunzi ecc.
- 20 giugno 2005 alle ore 21.00 - Giardini di Villa
Medici
"BIRD LIVES"
con Rosario GIULIANI, sassofoni alto e soprano; Enrico PIERANUNZI, pianoforte; Luca BULGARELLI, contrabbasso; Nicola ANGELUCCI, batteria. Giardini di Villa Medici. Un omaggio a Charlie Parker, uno dei più geniali musicisti di tutti i tempi e di tutti i generi, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. In programma celebri brani di Parker come "Now's the time" o "Anthropology" e standard come "Lover man" e "My old flame" oltre a composizioni originali di Giuliani e Pieranunzi. Il tutto per riproporre e ricreare le tipiche atmosfere del bebop, il rivoluzionario linguaggio jazzistico inventato da questo visionario, immenso artista, all'inizio degli anni '40.
- 24 giugno 2005 alle ore 21.00 - Loggia di Villa
Medici
"JAZZ CONNOTATION"
con Mario CAROLI, flûtiste; Takashi YAMANE, clarinetiste; Silva COSTANZO, piano. Bruno Mantovani: Früh, pour flûte seule; Bruno Mantovani: Appel d'air, pour flûte et piano; Bruno Mantovani: L'ère de rien, pour flûte, clarinette et piano; Bruno Mantovani: Jazz connotation, pour piano; Poulenc: sonate pour clarinette et piano; Jolivet: sonate pour flûte et piano.
- 27 giugno 2005 alle ore 21.00 - Loggia di Villa
Medici
"L'ARTE DEL DUO"
con Enrico PIERANUNZI, pianoforte; Gabriele MIRABASSI, clarinetto. Classica, etnica, jazz: queste le tre fasce Dell’improvvisazione così come saranno presentate da due musicisti che hanno in comune questo triplice background musicale. In programma libera improvvisazione e brani originali tratti dai CD Egea realizzati dai due artisti.
Biglietto: 7 euro (intero); 3,50 euro (ridotto)
Per informazioni:
Ufficio stampa Florence Hérubel f.herubel@villamedici.it
tel: +0039 06 67 61 221
Accademia di Francia a Roma Villa Medici
Viale Trinità dei Monti,1 - 00187 Roma