La tradizione policorale alla Fondazione Levi
Organizzato dai proff. Juan José Carreras e Iain Fenlon il XXXIV seminario di studio del ciclo La musica delle antiche civiltà mediterranee dal titolo La tradizione policorale in Italia, nella penisola Iberica e nel Nuovo Mondo avrà luogo presso la Fondazione dal 27 al 29 ottobre.
Nella storiografia musicale europea, la musica a più cori è associata al mito di Venezia e, per estensione, al tropo barocco dello splendore e della magnificenza. L’ampia e varia recezione di questa tecnica nella Penisola Iberica e in America Latina, dove persistette in alcune zone come prassi istituzionale della musica sacra fino all’inizio del XIX secolo, ne fa senza dubbio un aspetto rilevante della cultura musicale spagnola del XVII secolo. Questo seminario, oltre a interrogarsi sulle origini e sull’essenza della policoralità, si propone di esplorarla in quanto pratica musicale e oggetto teorico in ambiti differenti e lontani come la Penisola Iberica e le colonie americane. In quest’ottica, le dimensioni antropologica e culturale della prassi policorale costituiscono un punto di partenza imprescindibile per comprendere il suo significato e per plasmare una visione più ampia e flessibile della storia della musica in età moderna.
Contributi
Geoffrey Baker (Royal Holloway, University of London )
Music and Ceremony in Colonial Cuzco
Andrea Bombi (Escola Superior de Música de Catalunya,
Barcelona) Villancicos policorali nella Corona d'Aragona (ca.
1625-1725)
Juan Josè Correras (Università de Zaragoza)
La policoralidad como identidad del barocco musical ispano
Alfonso De Vicente Delgado (Conservatorio de Madrid) Los inicios
de la música policoral en España : de la capillas
reales a las catedrales
Iain Fenlon (King's College, Cambridge)
Polychorality in Venice and the Veneto: Style and
Significance
James Laidlaw(King's College, Cambridge)
Recent Anthropological Thinking on Ritual and Power
Francesco Luisi (Università di Parma)
Titolo da definire
Bernardo Illari ( UNT College of Music, Denton, Tx)
La cultura policoral en La Plata (Bolivia)
Noel O'Regan ( University of Edinburgh )
From Rome to Madrid: the Polychoral Music of Tomàs Luis
de Victoria
Ricardo Miranda (Universidad Nacional Autónoma de
México)
Pràctica policoral en la catedral de Puebla (Mexico) en
tiempos de Gueriérrez de PadillaLuis Robledo (Real
Conservatorio Superior de Musica de Madrid)
El concepto de policoralidad en la teoría musical
española de Cerone a Nassarre
Pablo-L. Rodríguez (University of La Rioja)
Il 'lleno de música' e la 'grandeza de Vuestra
Majestad'. Potere, cerimonia e policoralità nella Cappella
Reale spagnola nel XVII secolo
Anna Tedesco (Università di Palermo)
Titolo da definire per la tavola rotonda
Alvaro Torrente (Universidad Complutense de Madrid)
From Scala Aretina to Ut queat laxis:
Polychoral practice in the political context of Barcelona during
the Spanish War of Succession

