Fiera Internazionale del libro a Il Cairo
L’Italia partecipa per la prima volta con il progetto “Immagine Italia”, alla 38 ^ edizione della Fiera Internazionale del libro del Cairo, dal 17 al 29 gennaio 2006. La manifestazione è una delle più importanti fiere internazionali del mondo, per numero di libri esposti e di editori coinvolti, ed ha un ruolo di leader nel medio Oriente come vetrina e ponte fra la produzione libraria del mondo arabo e quella occidentale e di altri paesi. L’edizione dello scorso anno vanta la presenza di tre milioni di visitatori.
L’esposizione privilegia il ruolo dell’editoria di elevata qualità soprattutto nei settori arte, fotografia, cataloghi di mostre, dando particolare rilievo alle pubblicazioni collegate alle istituzioni culturali nazionali e delle regioni. Tra le altre presenze, vi è quella del Dipartimento per i beni archivistici e librari del Ministero per i beni e le attività culturali, che esporrà una selezione delle pubblicazioni degli archivi e una serie di cataloghi delle mostre dedicate ai maggiori scrittori italiani, e pubblicizzerà i programmi promossi negli ultimi anni per la valorizzazione del patrimonio culturale posseduto dalle Biblioteche pubbliche statali e dagli Istituti culturali, realizzati con le più avanzate tecnologie informatiche.
La presenza del mondo culturale italiano, in questo contesto internazionale, si propone di far conoscere ulteriormente il nostro grande patrimonio storico-artistico-culturale e la sua vicinanza alle civiltà del Mediterraneo e del mondo arabo-islamico.
La partecipazione espositiva delle regioni d’Italia, delle
istituzioni italiane e delle case editrici nel padiglione Italia
è coordinata dal Centro per la Promozione del libro di
Roma.


