Presentazione a Roma di "MultiMedia"

Immagini di Palazzo Baldassini, sede dell'Istituto

MultiMediArchitecture, con il patrocinio dell’Anai (Associazione nazionale archivistica italiana) e in collaborazione con la Discoteca di Stato, presenta MultiMedia Magazine, periodico di informazione, e MultiMedia, semestrale scientifico. Le riviste sono entrambe gratuite e si propongono quale punto di raccordo per l’informazione, la riflessione e la ricerca su nuovi media, audiovisivi e multimedialità.

L’obiettivo è quello di diventare uno strumento utile per coloro che si occupano di questi temi: autori, registi, programmisti, storici, archivisti, documentalisti, studenti, giornalisti, scrittori, conservatori. Il periodico in linea vuole essere anche uno spazio aperto alla sperimentazione, ricerca, divulgazione dei e sui linguaggi dei nuovi media digitali, in particolare audiovisivi.

 Multimedia Magazine è organizzato in numerose rubriche dedicate all’informazione sugli archivi audiovisivi e multimediali e la loro gestione, sulle nuove forme di televisione, sull’organizzazione dei contenuti nei nuovi media, sulle fonti e nuove fonti per lo studio della storia, sul linguaggio cinematografico e le sue espressioni, sui nuovi media in generale.

Vengono inoltre forniti servizi gratuiti di raccolta di notizie, letteratura grigia e documentazione scientifica su questi argomenti, di rassegna stampa, di informazioni sulla formazione e l’aggiornamento.

Editore delle riviste è l’Associazione MultiMediArchitecture, che ha tra gli obiettivi principali quello di riunire coloro che operano nel campo della ricerca, tutela, gestione, trattamento, produzione, fruizione di documenti audiovisivi e multimediali.

Le riviste saranno presentate da Paola Carucci (Professore ordinario di Archivistica Generale – già Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato), Isabella Orefice (Presidente Anai), Massimo Pistacchi (Direttore Discoteca di Stato), Francesco Aquilanti (Discoteca di Stato – Responsabile promozione attività culturali).

Seguiranno l’illustrazione delle riviste, dell’associazione e un brindisi finale di buon augurio.

Lo staff è composto da:

Ornella Nicotra, Direttore editoriale del periodico e Presidente dell’associazione; Letizia Cortini, Direttore responsabile del periodico;Vicepresidente dell’associazione Antonio Medici; Caporedattore e socio Laura Lanza; Giulia Mezzabarba; Giovanna Fiorucci;  Francesca Polzelli; Romina Toscano; Tania Renzulli; redattrici e socie.

Discoteca di Stato,

via Michelangelo Caetani 32

Ore 17.00-18.00

Approfondimenti: