La musica sulla scena

Il logo di SMAU 2005

Con il progetto del “Laboratorio per la Divulgazione Musicale” (La.Di.Mus.) l’Istituzione Casa della Musica di Parma ha inteso promuovere un’iniziativa che mira a diffondere, in maniera continuativa e sistematica, la cultura musicale attraverso una serie di percorsi – sia per le scuole che per il pubblico in genere – dedicati alla storia della musica e alla promozione di un ascolto consapevole.

Nell’ambito di questa attività si è rilevata la necessità di creare uno spazio di confronto tra addetti ai lavori stabile e sistematico, dedicato ai temi che riguardano la cultura e la divulgazione della musica nel panorama attuale, centrando l’attenzione di volta in volta su specifiche tematiche.

A tale scopo, dopo il convegno dello scorso anno titolato "La divulgazione musicale in Italia oggi" – che ha fornito un primo sguardo d’insieme su argomenti quali "Didattica e divulgazione", "Storia e storie della musica" e "Informazione, critica e comunicazione” –  il La.Di.Mus. avvia una giornata di studi annuale allo scopo di promuovere una concreta e sistematica occasione di riflessione.

L’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con la Sezione di Musicologia dell’Università di Parma, si svolgerà tra il pomeriggio di venerdì 11 e la mattina di sabato 12 novembre 2005. In questa occasione alcuni esponenti della musicologia, della critica e dell’informazione musicale italiana si confronteranno sul tema “La musica sulla scena: lo spettacolo musicale e il pubblico”.

Nello specifico tale argomento verrà articolato in due sessioni: venerdì 11, alle ore 15.30 partiranno i lavori con un confronto, moderato da Francesco Luisi, sul tema “Forme attuali di spettacolo in musica” in cui Paolo Russo, Luca Marconi, Stefano Tomassini, Vincenzo Perna e Nicola Scaldaferri proporranno riflessioni, rispettivamente, sul musical, sulla forma audiovisiva del videoclip, sul rapporto tra musica e danza, sul fenomeno dello spettacolo rock e sull’elemento rappresentativo nella musica etnica.

La mattina seguente l’attenzione verrà centrata sull’“Opera e teatro musicale oggi”, sessione moderata da Lorenzo Bianconi e articolata in una prima parte in cui Marco Capra e Susanna Franchi si confronteranno con le problematiche legate alla ricezione odierna del repertorio operistico, e in una seconda parte dedicata al teatro musicale contemporaneo con interventi di Alessandro Rigolli e Laura Zattra.

I risultati dei lavori, in considerazione dell’interesse degli argomenti trattati, saranno documentati attraverso la pubblicazione degli atti nell’ambito di una collana promossa dall’Istituzione Casa della Musica e dalla casa editrice EDT espressamente dedicata alle tematiche legate alla divulgazione musicale.

Il programma completo del convegno:

Venerdì 11 novembre 2005

Ore 15.30

Sessione: Forme attuali di spettacolo in musica

Moderatore: Francesco Luisi

-         Paolo Russo

-         Luca Marconi

-         Stefano Tommasini

Coffee break

-         Vincenzo Perna

-         Nicola Scaldaferri

 

 

Sabato 12 novembre 2005

Ore 10.00

Sessione: Opera e teatro musicale oggi

Moderatore: Lorenzo Bianconi

Parte prima: La ricezione odierna del repertorio operistico

-         Marco Capra 

-         Susanna Franchi 

Coffee break

Ore 11.30

Parte seconda: Il teatro musicale contemporaneo

-         Alessandro Rigolli

-         Laura Zattra