Fiera del Libro di Francoforte

Il logo della mostra

La Fiera internazionale del libro di Francoforte, in corso da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre, costituisce, come è noto, il principale appuntamento mondiale per tutti gli operatori professionali dell'editoria, dedicato alla contrattazione e allo scambio dei diritti di edizione e di traduzione tra gli editori dei 110 paesi partecipanti.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Rocco Buttiglione, sarà a Francoforte in rappresentanza del Governo italiano, per inaugurare con il Presidente dell'AIE Federico Motta, il padiglione italiano presso il "Punto Italia", la mattina del 19 ottobre.

L'editoria nazionale si presenta alla Buchmesse 2005, come ambasciatrice della cultura nazionale e dell'Italia nel suo insieme, con qualche nota di ottimismo in più, dovuta ai segnali di miglioramento del mercato registrati nell'ultimo anno.
Nel 2004 le vendite sono aumentate del 4% in libreria e hanno avuto un'impennata del 75% in edicola per il fenomeno dei libri allegati ai quotidiani. E' continuata inoltre la crescita di Internet (+52,6%) come canale per la distribuzione dei libri.

E' cresciuto anche il numero dei lettori - in due anni il 7%, secondo l'indagine IPSOS-Mondadori - a riprova che l'impegno di soggetti pubblici e privati per festival e altre iniziative mirate favorire il radicamento della lettura, comincia a produrre risultati.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali è impegnato, tramite la Direzione generale per i beni librari - Servizio promozione del libro e della lettura, non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale, al fine di assicurare nelle varie situazioni la presenza di un'editoria fortemente rappresentativa della nostra identità nazionale.
Dopo l'avvio, nel settembre scorso a Melbourne, di "Biblioteca Italia", un programma per la creazione di fondi librari e documentari sulla cultura italiana presso le più importanti biblioteche ed istituzioni culturali internazionali, l'appuntamento di Francoforte propone ora la collaborazione con il mondo editoriale e con l'Associazione Italiana Editori che lo rappresenta, per promuovere la conoscenza dell'editoria italiana e la traduzione delle opere degli scrittori italiani nel mondo.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa attivamente all'edizione 2005 della fiera di Francoforte, garantendo la sua presenza all'interno di "Punto Italia", padiglione collettivo organizzato dall'Associazione Italiana Editori, che ospiterà, insieme all'esposizione collettiva delle case editrici italiane, uno spazio dedicato alla promozione istituzionale.

All'interno dello stand italiano, sarà allestita un'esposizione di pubblicazioni del Dipartimento per Beni Archivistici e Librari - Direzione generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali. Tra le pubblicazioni più recenti curate dal Ministero, le novità di maggior rilievo sono la nuova serie del periodico "Libri e Riviste d'Italia", bimestrale di cultura editoriale e promozione della lettura, e il volume Foto di gruppo.
La narrativa italiana nel nuovo millennio, a cura del critico letterario Arnaldo Colasanti e di Andrea Gareffi, la cui pubblicazione è stata promossa dal Ministero in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Letteratura Italiana dell'Università Roma 2 "Tor Vergata" e con l'editore Quiritta.
L'iniziativa ha un notevole valore per la promozione degli scrittori italiani all'estero in quanto raccoglie la migliore produzione narrativa dall'autunno 2003 all'autunno 2005, secondo una linea che intende presentare i più interessanti scrittori della stagione attraverso l'intessitura di informazioni bio-bibliografiche e il recupero della critica più attenta, sia militante che accademica.

E per concludere, per la prima volta sarà presente alla Fiera di Francoforte il progetto del network del libro italiano realizzato dal Ministero. Un grande schermo al plasma situato all'interno dello stand "Punto Italia" permetterà ai visitatori di assistere in tutti i giorni della fiera alla proiezione di schermate relative a contenuti e servizi di "Internet Culturale" - il portale della Biblioteca Digitale Italiana e Network turistico-culturale, e del sito "Italia Pianeta Libro", rivista della promozione editoriale e della lettura nel Web.