Presentazione pubblicazione in digitale del Mare Magnum
Martedì 14 marzo 2006 alle ore 11,30 nel Salone della Biblioteca Marucelliana, alla presenza del Capo Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari il Prof. Salvatore Italia, e del Dott. Marco Paoli direttore dell'Istituo Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e le Informazioni bibliografiche presenterà la pubblicazione in digitale del Mare Magnum.
Dopo più di 260 anni la Marucelliana realizza così il sogno del suo fondatore Francesco Marucelli: vedere pubblicato il Mare Magnum, la bibliografia universale cui aveva dedicato gran parte della vita.
Per varie ragioni neppure il nipote Alessandro che realizzò le ultime volontà dello zio costruendo a Firenze la biblioteca publicae maxime pauperum utilitati, aperta al pubblico nel settembre del 1752, riuscì a pubblicare il Mare Magnum che egli stesso aveva accresciuto portandolo alla veste attuale di 111 volumi manoscritti.
L'opera che vede la luce in forma digitale contiene suddivisi per argomenti, titoli di opere edite dal secolo XV alla metà del secolo XVIII. Contemporaneamente il Mare Magnum che è stato pubblicato anche in DVD, sarà consultabile in internet sul sito della Biblioteca Marucelliana.
Approfondimenti:


