Conversazioni musicali. Incontriamo Mozart
Per celebrare il 250° anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart e festeggiare il genio musicale più famoso di tutti i tempi, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e TDK Marketing Europe, in collaborazione con Fondazione Milano per la Scala, propongono tre serate di grande fascino.
L’iniziativa vedrà protagonisti l’Accademia di Canto e la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala oltre a Michele di Toro. Gli incontri si svolgeranno nella atmosfera suggestiva di Sala delle Colonne, ex Biblioteca del monastero olivetano di San Vittore che dal 1953 ospita il Museo. L’iniziativa è inserita nel progetto La Primavera della Scienza promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il calendario degli appuntamenti:
RASSEGNA DI CANTO
mercoledì 29 marzo, 21.00
I Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala terranno un concerto di celebri arie mozartiane tratte da: Il flauto Magico, Così fan tutte, Don Giovanni e Le nozze di Figaro.
SPETTACOLO DI DANZA
sabato 6 maggio, 21.00
Fantasia coreografica di impronta moderna ideata da Francesco Ventriglia tratta da "Giallo ‘700 - Genio, furto e follia". Un racconto popolato da personaggi realmente esistiti (Mozart) e allegorici. Le musiche sono di Mozart e di autori magrebini.
Realizzato dalla Scuola di Ballo dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
MOZART IN JAZZ
sabato 24 giugno, 21.00
MICHELE DI TORO – solo piano
In occasione della “Notte Bianca” Michele di Toro, ormai affermato talento del pianoforte, interpreterà Mozart in chiave jazzistica.
Approfondimenti:


