Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore
Celebrando questa giornata in tutto il mondo, l'Unesco cerca di promuovere la lettura, l'editoria e protegge la proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Il 23 aprile è una data simbolica per il mondo della letteratura, infatti in tale data, nello stesso anno, il 1616, morirono Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. E' anche data di nascita e morte di altri importanti autori quali Maurice Druon, K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo.
E' stata dunque una scelta naturale per la Conferenza Generale dell'UNESCO scegliere di offrire un tributo mondiale a libri e autori in tale data, incoraggiando ciascuno, ed in particolare i giovani, a scoprire i piaceri della lettura e a guadagnare un rinnovato rispetto per gli insostituibili contributi di tutti coloro che hanno promosso il progresso culturale e sociale dell'umanità.
L'idea di tale celebrazione è nata in Catalonia dove il 23 aprile, il giorno di S.Giorgio, dove una rosa viene offerta in dono per ogni libro acquistato.
Il successo di questa giornata dipenderà principalmente dal supporto ricevuto da ciascuna delle parti in causa (autori, editori, professori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, Associazioni umanitarie non governative e i mass media), che sono state mobilitate in ogni Paese dalle Commissioni Unesco, Club Unesco, Centri e Associazioni, a e da tutti coloro i quali si sentono motivati a lavorare insieme in questa celebrazione mondiale dei libri e del copyright.


