I navigli di Leonardo
La mostra “Il Codice di Leonardo da Vinci nel Castello Sforzesco” (24 marzo - 21 maggio 2006) promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano apre altre due vetrine di eccezione: quella in via Mercanti dedicata a “I Navigli di Leonardo” (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e Associazione Amici dei Navigli) e quella in via Dante su “Il Codice Svelato” (Electa).
I NAVIGLI DI LEONARDO
“I Navigli di Leonardo” (24 marzo - 21 maggio 2006) è il percorso storico-scientifico allestito in via Mercanti – realizzato con il contributo della Società Navigli Lombardi e in collaborazione con l’Associazione Amici dei Navigli – che racconta attraverso disegni, dipinti e fotografie il complesso e affascinante rapporto di Leonardo con le vie d’acqua.
Arrivato a Milano nel 1482, Leonardo da Vinci è affascinato dall’ingegnoso sistema di vie d’acqua dei Navigli nato nel Medioevo. Studia l’acqua e le leggi che ne regolano il comportamento. Nei suoi disegni rileva il corso dei fiumi e le opere degli ingegneri idraulici lombardi. Osserva l’attività dei barconi che solcano i Navigli e permettono il trasporto e il commercio annotando le sue proposte di miglioramento per i portelli delle conche.
Rappresenta Milano in una suggestiva veduta, segnando per la prima volta il Naviglio della Martesana. Sogna la fondazione di una città ideale per Ludovico il Moro, in cui le acque abbiano un ruolo preminente. Propone piani per l’espansione della città progettando un quartiere modello.
Utilizza l’acqua per muovere le sue geniali macchine e descrive i particolari sistemi di irrigazione e bonifica dei terreni, come i fontanili e la scala ad acqua.
Rileva per primo i laghi della Brianza e ipotizza un nuovo canale per rendere l’Adda navigabile all’altezza della gola di Paderno. Progetta ponti mobili di varia natura e un giardino di delizie con scherzi d’acqua per il governatore di Milano, Charles D’Amboise.
VISITE GUIDATE
Nell’ambito dell’iniziativa “I Navigli di Leonardo”, lungo il percorso della mostra un animatore del Museo sarà a disposizione del pubblico per visite guidate gratuite secondo il seguente calendario: dalle ore 14 alle ore 19 nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo; sabato 1 e domenica 2 aprile; sabato 8 e domenica 9 aprile; sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile; sabato 22, domenica 23 e martedì 25 aprile; sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio; sabato 6 e domenica 7 maggio; sabato 13 e domenica 14 maggio; sabato 20 e domenica 21 maggio.
Leonardo e il Museo
Leonardo da Vinci (1452-1519) trascorre a Milano quasi 25 anni della sua vita, prima presso la corte degli Sforza (1482-1499) e, a partire dal 1506, al servizio dei Francesi.
Nel 1953, con una grande mostra a lui dedicata, viene inaugurato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (oggi Tecnologia) “Leonardo da Vinci”, sottolineando così l’importanza che Milano e la Lombardia hanno avuto nella sua formazione.
Da oltre mezzo secolo il Museo custodisce la propria ricca e unica collezione di modelli – ricostruiti da un gruppo di ingegneri a partire dallo studio e dall’interpretazione dei disegni di Leonardo – molti dei quali sono esposti nella Galleria Leonardo come testimonianza della sua genialità in ingegneria, meccanica, architettura e idraulica.
Con queste premesse il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si fa promotore e partecipa a diverse iniziative dedicate al genio di Leonardo. Tra le attività programmate nel corso del 2006 il nuovo laboratorio interattivo e la mostra permanente – la cui inaugurazione sarà il 20 aprile – apriranno la strada al progetto rinnovamento dell’intera Galleria Leonardo che verrà completata nei prossimi anni.
Il Museo e gli eventi legati a Leonardo
“Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d’Adda”
12 aprile – Museo Nazionale dalla Scienza e della Tecnologia, ore 18 – Sala del Cenacolo
Presentazione del libro di Empio Malara e Marina Mojana “Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d’Adda”. Interranno Carla De Francesco, Marilena Tamaro, Fiorenzo Galli, Piero Borghini.
“Leonardo da Vinci: Man, Inventor, Genius”
14 aprile - 4 settembre 2006 – Museum of Science and Industry, Chicago (USA)
Il Museo sarà presente alla mostra dando in prestito 6 preziosi modelli che rappresentano l’ingegneria militare e il volo, tra cui quelli del carro armato e dell’aliante. Inoltre il Museo parteciperà, sempre negli Stati Uniti, a conferenze e incontri, in particolare all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago.
Inaugurazione nuovo i.Lab e mostra permanente
20 aprile – Museo Nazionale dalla Scienza e della Tecnologia, ore 11.30
Il Museo inaugura giovedì 20 aprile una nuova area (laboratorio interattivo e mostra permanente) realizzata in collaborazione con Aurora Assicurazioni.
Nella mostra permanente è possibile ammirare 30 modelli, della prestigiosa collezione del Museo, suddivisi in quattro zone: architettura e ingegneria militare, volo, acqua e lavoro. Quest’area anticipa lo studio, la riflessione e la realizzazione del nuovo volto della Galleria di Leonardo che presenta ancora oggi l’allestimento originale del 1953.
Nel laboratorio interattivo i visitatori e le scuole interagiscono e giocano con le macchine di Leonardo, imparano a leggere i codici allo specchio e caricano la vite aerea per provare a spiccare il volo.
Agli amanti dell’arte e della pittura è dedicato un percorso sulle tecniche dell’affresco al tempo di Leonardo e uno spettacolo teatrale.
“Leonardo e Milano”
20 aprile – Museo Nazionale dalla Scienza e della Tecnologia, ore 18.30 – Sala del Cenacolo
Per il ciclo di incontri “Sulle spalle dei giganti. Conversazioni con i protagonisti della scienza”, interverranno lo studioso di fama internazionale Pietro Marani e Salvatore Sutera (Responsabile Dipartimento Servizi Educativi e Conservatorato del Museo).
Approfondimenti:


