Al via la nuova Galassia Gutenberg

Globo.

Mercoledì 29 marzo alle ore 12 nella Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo a Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione di Galassia Gutenberg, la XVII edizione della fiera del libro e della multimedialità più importante del Sud Italia (1-4 aprile 2006).

Galassia Gutenberg quest'anno si rinnova e sceglie una nuova e spettacolare sede e la  nuova formula di “fiera + festival letterario”. Ad ospitare la manifestazione dal primo al quattro aprile sarà infatti il Castel dell’Ovo, luogo storico e affascinante, collocato sul lungomare al centro della città. Il Castello, assieme all’intero Borgo Marinari, si trasformerà durante i giorni di Galassia in un vero e proprio “villaggio del libro”, con il coinvolgimento di tutto il quartiere e con la programmazione di concerti e incontri nei bar, nei circoli velici e nei ristoranti del borgo.

La XVII edizione di Galassia Gutenberg è sostenuta dalla Regione Campania nell’ambito di una più ampia programmazione culturale legata al libro e alla lettura, dal Comune di Napoli che ha messo a disposizione la nuova sede e dalle altre istituzioni che operano in tutta la regione.
Tema della XVII edizione di Galassia Gutenberg sarà “La Rosa dei venti”, un ampio contenitore,  metafora per indicare “nord sud est e ovest”, ma anche “io tu noi loro”, una bussola che guida il lettore ad orientarsi.
Centrale la sezione dedicata al Mediterraneo e le sue culture: da Napoli prosegue il ponte ideale tra Italia, Francia e Spagna e gli altri paesi del Mediterraneo della riva sud, già sperimentato lo scorso anno, con il coinvolgimento degli editori per esplorare nuovi mercati e per conoscere nuovi autori e culture. Altre sezioni della rassegna saranno come di consueto dedicate alla scuola, alle istituzioni e alla loro produzione editoriale, a incontri destinati agli operatori del settore, all’approfondimento delle problematiche dei giovani nel rapporto studio/lavoro, in partnership con le università e la Regione Campania.
“Dopo le ultime edizioni di Galassia – spiega il presidente dell’Associazione Galassia Gutenberg, Franco Liguori – era diventata evidente la necessità di un cambiamento. Eravamo a un bivio: continuare, proponendoci in un modo davvero diverso, in grado di rilanciare la nostra fiera come uno degli appuntamenti culturali nazionali o chiudere un’esperienza durata più di sedici anni che, malgrado alcune giuste critiche, conservava una sua funzione di momento aggregativo forte per la città”. Ed è proprio per non disperdere un così importante patrimonio quasi ventennale che la Regione Campania ha voluto sostenere l’Associazione Galassia Gutenberg e la manifestazione promuovendo, tra l’altro, la costituzione di un comitato tecnico di esperti la cui finalità è quella di creare “sistema” intorno all’evento Galassia, aggregando tutte le energie intellettuali e imprenditoriali della filiera del libro.

Galassia Gutenberg grazie al Comune di Napoli, avrà una nuova sede, il Castel dell’Ovo, luogo storico e affascinante, collocato al centro della città, conosciuto e riconoscibile in tutta Italia. Anche la scelta di spostare la manifestazione in primavera, rispetto al tradizionale mese di febbraio - certamente penalizzato dal clima - mira a promuovere Galassia Gutenberg come uno degli attrattori di Napoli del turismo culturale e giovanile.

Oltre al tradizionale evento fieristico, Galassia Gutenberg raccoglierà anche altri eventi legati al libro e ai suoi protagonisti che si svolgeranno, oltre che a Napoli, nelle altre province della Campania.

Per informazioni
sito web:
 http://www.galassia.org/
Ufficio stampa: De Lucia Levèque Associati
tel 081 2486112
fax 081 662475
email delev@iol.it

Documenti allegati: