Leonardo inventore

Tommaso Cascella.

Il Museo di Storia Naturale di Pechino ospita, dal 20 maggio al 31 luglio 2006, uno speciale adattamento della mostra Gli ingegneri del Rinascimento. Da Brunelleschi a Leonardo, ideata e realizzata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza con l’iniziale sostegno finanziario di Finmeccanica.

L’esposizione è stata presentata in sedi di grande prestigio (Parigi, Firenze, New York, Londra e Tokyo), dove è stata visitata da quasi due milioni di persone, ottenendo riconoscimenti internazionali e un grande successo di critica.

L’allestimento di Pechino, dal titolo Leonardo inventore. Scienza e tecnologia nel Rinascimento italiano, presenta l’intera sezione su Leonardo da Vinci e una significativa selezione dalle altre due sezioni, dedicate a Filippo Brunelleschi e agli ingegneri senesi (Taccola e Francesco di Giorgio). Vengono esposti inoltre i modelli funzionanti dell’“Automobile di Leonardo”.

La mostra di Pechino è promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, in collaborazione con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza, nell’ambito dell’Anno dell’Italia in Cina 2006.

Approfondimenti: