Le Favolose Matite Colorate nel Mondo

Leggio Virtuale

La Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrio sono lieti di presentare le opere di 43 artiste provenienti da 16 paesi.

Le artiste partecipanti alla mostra sono: Ai chele Monika (Germania), Alemagna Beatrice (Italia), Barbour Karen (USA-California), Bleck Cathie (USA-Ohio), Borda juliette (USA-New York), Cohen Fernanda (Argentina), Consejo Joanna (Polonia), Fachini Simonetta (Italia), Flesher Vivienne (USA – California), Frieden Sarajo (Godden Harriet (UK), Helazi Manijeh (Iran), Hewgill Jody (Canada), Hwang Eunah (Corea del Sud), Krauss Trisha (UK), Kunz Anita (Canada), Levine Laura (USA – New York), Longo Maria Eugenia (Brasile), Lucani Rebecca (Argentina), Martos Victoria (Spagna), Miron Asdas (Israele), Miyazawa Yukari (Giappone), Monaco Octavia (Italia), Moreau Nora (Francia), Prilutsky Olga (Siberia), Reiss Mira (Polonia), Rich Martha (USA – California), Rinaldi Cristina (Italia), Romanin Tiziana (Italia), Rose Thorina (USA –California), Runge Karen (Germania), Sauzey Anne (Francia), Safren Tsippy (Israele), Segal Hadar (Israele), Shimizu Yuko (Giappone), Shin Yinjoung (Corea), Streeter Katherine (USA- New York), Sweeny Glynis (USA), Tripplet Gina (USA), Tsui Yung-Yen (Taiwan), Cernetti Perez Laura (Spagna), Watson Esther (USA –New York), Hydman Vallien Ulrica (Svezia), Valeva Julia (Russia), Heli Hieta (Finlandia).

Una mostra di grandi firme dell’illustrazione contemporanea con una particolarità: si tratta di autrici, di una mostra al femminile.


Che senso può avere oggi presentare una mostra di donne artiste avendo la storia già attraversato prima la stagione della denuncia e della riscossa e poi quella della normalizzazione se non della parità?
Il senso, e anzi, il desiderio di prendere ad oggetto una produzione d’arte al femminile, va ricercata nello specifico artistico preso in esame ovvero l’illustrazione che contempla in sé una preziosa combinazione tra universo immaginifico e stile individuale. Essa riguarda, principalmente, il mondo personalissimo dell’autore in cui anche il genere (sessuale, non artistico) ha la sua parte. Dunque muovendoci ad una latitudine espressiva dove ha più spazio la meraviglia che l’offensiva creativa, l’ironia più che l’ideologia, il sogno più che l’eroismo, le originalità ascrivibili ad una sensibilità femminile diventano motivo di godimento estetico che travalica con un sorriso tanto i pregiudizi quanto l’antagonismo. Quello dell’illustrazione è un mondo così fecondo e trasognato, così vivido e ineffabile che riesce da un lato a frullare tutte le categorie stilistiche inventariate dall’arte, dall’altro a catturare l’ammirazione di chi osserva con la bellezza dei segni, delle soluzioni figurative e cromatiche, delle invenzioni compositive senza pretese di rivelazione concettuale, così come usa l’arte contemporanea.
Trattandosi di una disposizione creativa assai profonda nell’animo dell’autore, tutt’altro che minore quanto ad investimento espressivo e a raggiungimenti estetici, è giocoforza che il bagaglio personale abbia gran voce in capitolo e in esso, dunque, la distinzione di sesso. L’universo fantastico, l’immaginazione, il tratto, le scelte stilistiche, i repertori figurativi, le ambientazioni risentono di una regia femminile che non ambisce affatto a dichiararsi ma che non pensa certo di annullarsi nell’iter creativo. E’ dunque a quest’altezza che si situa l’idea di una mostra internazionale di illustratrici, curata in uno spirito non tanto revanchista semmai, sibillinamente, complice di un universo che possiede grande ricchezza di intuizioni, di idee, di risorse non sempre, non ancora, manifestate per esteso.
Le illustratrici selezionate sono 43 e sono tra le migliori al mondo. Attraverso le loro tavole si potrà, in realtà, avere un’idea precisa della grande varietà di espressioni stilistiche presente oggi nel campo dell’illustrazione e della grafica, poiché esse rappresentano anche un’esauriente campionatura delle esperienze più apprezzate nell’ambito del genere (questa volta artistico). Ogni illustratrice coinvolta nel progetto “Le Favolose Matite Colorate nel Mondo” presenterà alcune opere ed inoltre ha realizzato una tavola illustrata tematica che esemplifichi il concetto della realizzazione dei diritti delle donne, della lotta passata o presente per conquistarli, delle pari opportunità acquisite o ancora da realizzare all’interno della società, della cultura, delle leggi del loro Paese. Questi ultim ilavori costituiranno una sezione distinta della mostra.

Il progetto della mostra “Le Favolose Matite Colorate nel Mondo” è stato ideato e coordinato da Oddo De Grandis e Maria Ida Gaeta, i quali sono riusciti ad individuare fra tutte le illustratrici nel mondo, quelle che esprimono una maggior creatività, ingegno e fantasia.


Ideazione e cura della mostra: Associazione Culturale Teatrio – Oddo De Grandis

Progetto Grafico: Giovanna De Grandis

Allestimento mostra: Flavia Andelini

Segreteria organizzativa: Silvia Moro


Per ulteriori informazioni:


Associazione Culturale Teatrio
San Marco 3519/A
30124 Venezia. Italia
phone/fax: + 39 041 2417364
email address: info@teatrio.com
website: www.teatrio.it
 

Casa delle Letterature
piazza dell’orologio,3
00186 Roma – Italia
phone 0039-06-68134697
fax 0039-06-68301895
website: www.casadelleletterature.it