"Premio Città di Roma per Gianni Rodari"

Amedeo Avogadro.

La mostra realizzata dall'Assessorato politiche dell'Infanzia espone libri di narrativa per ragazzi di autori italiani pubblicati nel 2005. Si tratta dei 109  libri che hanno partecipato alla seconda edizione del  "Premio Città di Roma per Gianni Rodari" istituito dall'Assessorato alle Politiche di Promozione dell'infanzia e della Famiglia, Dipartimento XVI, per promuovere il significato dell'opera di Gianni Rodari attraverso nuove opere di scrittori italiani.

Tra i libri esposti troviamo il libro che è stato premiato quest'anno di Silvana Gandolfi: Qui vicino mio Ariel (Salani Edizione, 2005).

Silvana Gandolfi dimostra la capacità di usare creativamente e mettere a confronto nella narrazione stessa due punti di vista diametralmente opposti. C'è prima il punto di vista sognatore e fantastico di un'anziana ricca scrittrice tanto ossessionata dalla paura della solitudine da crearsi un angelo bambino protettore e ispiratore del suo nuovo romanzo.
C'è dopo il punto di vista assai pratico del bambino-angelo, povero e scaltro, proveniente dallo sfruttamento di un'infanzia venduta che troverà proprio in questa disgrazia quella forza di reagire alla paura dell'abbandono che gli consentirà di ricongiungersi alla sua lontanissima  famiglia.
Come i caratteri dei due personaggi principali, l'anziana Eleonora e il bambino angelo Paulo, così  i luoghi -la città di Roma e il magico  Brasile- sono sviluppati  con estrema credibilità.

Il confronto tra culture diverse, spesso banalizzato e appiattito nelle storie per ragazzi, è reale nella raffigurazione del magico Brasile, meta del turismo di massa, con i suoi delfini rosa e i cabocli, le danze e i riti portafortuna, la povertà estrema insieme alla gioia di vivere.

Ma soprattutto nella valorizzazione della solidarietà umana che diventa il valore guida dell'avventura fantastica di Eleonora e Paulo. La fantasia e i valori di Rodari governano dunque pienamente questo romanzo d'avventura  che usa elementi della nostra quotidianeità per rovesciare positivamente il punto di vista del lettore, bambino e adulto.

La mostra, accompagnata da attività di animazione e laboratori, girerà da maggio a ottobre 2006 nelle Biblioteche di Roma: Centrale Ragazzi, Corviale, Sandro Onofri, Gianni Rodari e Cornelia.

Il calendario completo:

  • dal 10 al 20 maggio:
    Biblioteca Centrale Ragazzi Municipio Roma I - Arenula) via San Paolo alla Regola 16
  • dal 22 maggio al 30 giugno:
    Biblioteca Corviale (Municipio Roma XV - Quartiere Nuovo Corviale) via Marino Mazzacurati 76
  • dal 3 luglio al 26 agosto:
    Biblioteca Sandro Onofri (Municipio Roma - Acilia) via Umberto Lilloni 39/45
  • dal 2 al 30 settembre:
    Biblioteca Gianni Rodari (Municipio Roma - Tor Tre Teste ) viale Olcese 28

  • dal 3 al 31 ottobre:
    Biblioteca Cornelia (Municipo Roma XVIII- Aurelio Montespaccato) via Cornelia 45

Accanto ai libri esposti, ogni biblioteca riceve in donazione una copia dei titoli che andrà ad arricchire le raccolte della biblioteca e, soprattutto, potrà essere in prestito dai bambini e dai ragazzi.

Approfondimenti: