Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury

Un ritratto di Carlo Gozzi

Sabato 8 luglio 2006, alle ore 17,30, si terrà a Villa Hanbury (La Mortola – Ventimiglia) la cerimonia finale della XIV edizione del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury. La manifestazione è realizzata dal Premio Grinzane Cavour d’intesa con la Regione Liguria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova.

La giuria del premio, presieduta da Marella Agnelli, e composta da Boris Biancheri, Sergio Buonadonna, Annalisa Maniglio Calcagno, Francesca Marzotto Caotorta, Giuseppe Conte, Massimo Venturi Ferriolo, Sergio Givone, Paolo Mauri, Nico Orengo, Paolo Pejrone, Ippolito Pizzetti, Paola Profumo, Claude Raffestin e Giuliano Soria (coordinatore) ha scelto i vincitori 2006.
I vincitori della XIV edizione sono:
a) per la prima sezione,  dedicata a un libro di narrativa italiana o straniera in cui prevalga in modo determinante il sentimento dell’ambiente e della natura:
Luigi Zangheri, Brunella Lorenzi, Nausikaa Mandana Rahmati
Il giardino islamico (Leo Olschki editore)
 
b) per la seconda sezione destinata a un libro di botanica o architettura italiano o straniero dedicato alla cultura dei giardini:
Elena Accati, Elena Costa
Theatrum Rosarum (Umberto Allemandi)
Charles & Brigid Quest-Ritson
Grande enciclopedia illustrata delle rose (De Agostini)

c) per  la terza sezione destinata a un volume dedicato alla storia del giardino e del paesaggio in Liguria e fuori:
Lucia Impelluso
Giardini, orti e labirinti (Mondadori Electa)

d) Un premio speciale è stato attribuito alla tesi di dottorato:
Fare parchi urbani: Etiche ed estetiche del progetto contemporaneo in Europa
di Anna Lambertini

La consegna dei premi sarà preceduta alle ore 16,30 dall’incontro “Giardini d’Oriente”. Intervengono Khaled Fouad Allam, Younis Tawfik, Luigi Zangheri e Nausikaa Mandana Rahmati, coordina Boris Biancheri.

Il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury prende il nome dal complesso naturalistico creato nel 1867 da Sir Thomas Hanbury e fa parte di un più ampio progetto del Premio Grinzane Cavour, che auspica la realizzazione di un “parco culturale” volto alla valorizzazione del territorio inteso come luogo letterario, paesaggistico, architettonico e storico in Liguria così come in altre aree italiane.