Carlo Gozzi (1720-1806)

Un'immagine del Museo del Paesaggio

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ha organizzato un'esposizione dedicata a Carlo Gozzi, lo scrittore e uomo di teatro veneziano di cui ricorre quest'anno il bicentenario della morte, dal titolo: "Carlo Gozzi (1720-1806). Stravaganze sceniche, letterarie battaglie".

La mostra, la cui cerimonia inaugurale avrà luogo nella Sala del Piovego di Palazzo Ducale il 20 luglio p. v. alle ore 17,30 alla presenza del Capo del Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari Prof. Salvatore Italia, sarà allestita nelle Sale Monumentali della Biblioteca (Libreria Sansoviniana), nell'ambito del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, e sarà aperta al pubblico dal 21 luglio al 10 settembre 2006.

Oltre che dall'intento di ricordare la ricorrenza del bicentenario, la mostra prende avvio da una circostanza eccezionale: negli scorsi mesi la Biblioteca Marciana ha acquisito un importante fondo letterario dello scrittore e della famiglia, sinora ignoto.

La scoperta è di grande rilevanza, per la presenza di numerosi autografi, in buona parte inediti. La mostra sarà l'occasione per presentare al pubblico la personalità e l'opera di Carlo Gozzi, su cui gli scritti inediti forniscono elementi nuovi.

 

 

Curatore della mostra:
Fabio Soldini

Comitato scientifico:
Susy Marcon, Maria Grazia Pensa, Gilberto Pizzamiglio, Ricciarda Ricorda, Fabio Soldini, Piermario Vescovo, Marino Zorzi

Catalogo:
Marsilio