Fiera Internazionale del Libro di Pechino 2006

Un'immagine della Mostra

In occasione del 2006, Anno dell'Italia in Cina, quest'anno, la Fiera Internazionale del Libro di Pechino, vedrà la partecipazione del Ministero degli Affari esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

Per questo evento la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali ha provveduto a curare l’allestimento del relativo stand e ad organizzare, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, alcune iniziative culturali.

In particolare, nel padiglione verranno esposti volumi illustrativi sia delle attività della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, che della Direzione Generale per gli Archivi, e verrà allestita una postazione per la presentazione del portale Internet Culturale (www.internetculturale.it), nonché una postazione per la presentazione di lavori ipertestuali, realizzati da scuole elementari e medie coinvolte in un lavoro di lettura ed elaborazione fantastica del viaggio di Marco Polo, messi a disposizione dalla Fondazione Bellonci.

In concomitanza con i giorni di svolgimento della Fiera saranno poi organizzate le seguenti iniziative:

  • Presentazione presso l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino dell’Antologia di Poeti italiani contemporanei, Un’altra voce, con testo a fronte in cinese, realizzata con il sostegno dell’Istituto per il Libro, che verrà distribuita al pubblico cinese in visita al padiglione italiano. La presentazione sarà curata dal Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dott. Corrado Calabrò, in qualità di autore tradotto nell’Antologia, insieme ad un italianista cinese contattato dall’Istituto Italiano di Cultura a Pechino.
  • Mostra, presso l’Istituto Italiano di Cultura, di pannelli artistici, realizzati da giovani studenti coinvolti in un progetto di lettura del viaggio di Marco Polo, ideato dalla Fondazione Bellonci, quale rielaborazione del mondo immaginario vissuto a seguito di quell’esperienza.
  • Incontro, presso la Fiera, con l’autrice Michela Fontana, affiancata dal professor WU Xiaoxin dell’Istitute of western-chinese cultural history dell’Università di San Francisco, che presenterà il suo libro Matteo Ricci un gesuita alla corte dei Ming, nonché presentazione del libro Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre di Luigi Zoja.