Leggere in tutti i sensi, leggere con tutti i sensi

Il logo della Fiera internazionale del libro di Francoforte.

"Leggere in tutti i sensi, leggere con tutti i sensi" rappresenta il più grande festival letterario organizzato da un sistema di biblioteche. Si tratta di un percorso che accompagnerà i 100.000 utenti del CSBNO attraverso i cinque sensi e la lettura, vivendo in prima persona le trame del vedere, del toccare, del sentire, del gustare e dell'annusare. In termini concreti, i nostri sensi saranno protagonisti tra la Letteratura, il Cibo, i Profumi, il Calore, i Suoni e le Esperienze Visive.


La rassegna gode del patrocinio di: Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Provincia di Milano, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto per il Libro, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI (Unione Province d'Italia), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani);durerà dal 23 settembre all’8 ottobre 2006.


Un percorso che accompagnerà il pubblico delle biblioteche attraverso i cinque sensi e la lettura vivendo quelle che sono le trame del vedere,del toccare, del sentire, del gustare e dell'annusare.
Un vero viaggio che ci guiderà dentro e fuori le biblioteche con i nostri sensi tra la letteratura, il cibo, i profumi, il calore, i suoni e le esperienze visive.
Protagonisti dell'iniziativa saranno gli utenti delle biblioteche, i ragazzi delle scuole, i gruppi di lettura, i bibliotecari, i cittadini interessati. Nel corso delle due settimane previste per la rassegna, sono previsti oltre 200 eventi di varia natura: incontri letterari, letture rumorizzate, fiabe, giochi, aperitivi in musica, reading, mostre all'interno e all'esterno delle biblioteche.


Si creeranno percorsi territoriali: partendo dalla propria biblioteca, gli utenti potranno scegliere e percorrere la Metrosensi, così distinta: la M1 per il gusto, M2 per l'udito, la M3 per la vista, la M4 per l'olfatto, la M5 per il Tatto. Sarà possibile raggiungere altre biblioteche, partecipando agli eventi previsti e organizzati dalle singole realtà.

Approfondimenti: