Gabriele Mazzara in mostra a Roma

Stefania Gatta - Femme

All’interno di una produzione complessa e articolata, la sola che, al di là della mera appartenenza temporale, sancisce quella che si intende oggi “contemporaneità” dell’artista, Gabriele Mazzara annovera una vasta produzione di grafica, schizzi e disegni.

Opere queste che nel processo creativo testimoniano spesso un momento fondamentale, quello che segna il passaggio dalla realtà quale a tutti si manifesta a quella più sottile che,  percepita dall’artista, diverrà spunto di  proiezioni in un sentire interno  da cui scaturiranno opere altre.

Ritroviamo cosi  in questa esposizione paesaggi, ritratti e visioni fantastiche.  Opere compiute, ma soprattutto appunti, tracce del quotidiano e accenni di fantasie future, ridotte anch’esse a memorie di processi elaborativi.
Se molta arte si avvale ormai di appunti puramente mentali, Mazzara, che non si discosta mai in via definitiva dal foglio e dalla matita, si mette con questa mostra a nudo regalandoci attraverso i suoi disegni e taccuini ricchi di appunti, frammenti di quel quotidiano in cui trova alimento il suo pensiero.

Gabriele Mazzara
Disegni
BIBLIOTECA CASANATENSE
Via S. Ignazio, 52 - 00186 Roma
Inaugurazione: lunedi 6 novembre 2006, ore 17.30-21.00
dal 6 al 18 novembre 2006
Orari: martedi-venerdi 10.30-13.00/15.00-18.00
          sabato 10.00/13.00
          domenica e lunedi chiuso
 
ingresso libero