Più libri più liberi

Il logo della Fondazione Luigi Sturzo.

In occasione della Fiera “Più libri più liberi” (Roma - Palazzo dei Congressi dell'EUR, 7-10 dicembre 2006), la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) presenta le proprie iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale del nostro paese.
All’interno dello stand saranno illustrati i progetti completati e quelli in corso di realizzazione per tutelare, promuovere e divulgare i tesori bibliografici conservati presso le Biblioteche pubbliche statali e gli Istituti Culturali italiani. Questi programmi, realizzati avvalendosi delle più avanzate tecnologie informatiche e telematiche, sono visibili anche dalle pagine di InternetCulturale (www.internetculturale.it), il portale della Biblioteca Digitale e del Network Turistico Culturale.

Nell’ambito della Direzione Generale per i Beni librari e gli Istituti Culturali, l’Istituto per il Libro ha il compito di incentivare la produzione editoriale di qualità e di promuovere la lettura nelle scuole di ogni ordine e grado. Si avvale, fra l’altro, della collaborazione con il mondo dell’editoria per gli interventi a favore degli operatori e svolge attività di ricerca e studio per la realizzazione di pubblicazioni. Si occupa, inoltre, della raccolta e della diffusione di informazioni e documentazione utile al lavoro degli operatori del settore, anche attraverso i siti internet www.ilpianetalibro.it e www.internetculturale.it. Promuove attivamente programmi gestiti in collaborazione con altre Amministrazioni centrali, Regioni, Province, Comuni, organizzazioni non governative, operatori dell’editoria, delle librerie e della distribuzione: in quest’ottica è stata realizzata l’iniziativa “Ottobre piovono libri”, che nel 2006 ha visto l’organizzazione, su tutto il territorio nazionale, di oltre 250 eventi con tema la lettura. In cooperazione con le associazioni culturali sostiene programmi nazionali con particolare attenzione alla diffusione della lettura nei luoghi di disagio sociale, similmente ad altri organismi di Spagna, Francia, Stati Uniti.
È presente nelle fiere internazionali del libro e sostiene la traduzione e la diffusione del libro italiano all’estero. Organizza grandi mostre degli scrittori italiani e, improntandosi ad una sempre maggiore collaborazione con il mondo dell’editoria, contribuisce a dare impulso alla Fiera Più libri più liberi.
In occasione della V edizione della manifestazione, l’Istituto promuove le seguenti iniziative:

GIOVEDI 7 DICEMBRE
dalle ore 11 alle ore 13 - Sala Dante
La Settimana della Lettura V Edizione
I classici e i contemporanei letti dai giovani.

Gli studenti di quattro licei romani, “Pilo Albertelli”, “Bertrand Russell”, “Nomentano” e “Plauto”, dopo aver organizzato incontri e attività nella settimana che precede la Fiera della piccola e media editoria, parlano della lettura dei classici e dei contemporanei e del ruolo di indirizzo e di formazione svolto dalle istituzioni e dai media. Alla tavola rotonda, introdotta da Luciano  Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, e coordinata da Simonetta Bartolini, docente universitaria, critica letteraria, giornalista e curatrice  della sezione libri di Mizar del TG2, intervengono Anna Mattei, scrittrice, responsabile dell’iniziativa per l’Istituto per il libro, Giovanni Solimine, docente universitario, esperto di Biblioteconomia e autore di ricerche sui giovani, i media e la lettura, e gli studenti dei quattro licei romani coinvolti nell’iniziativa.


GIOVEDI 7 DICEMBRE
dalle ore 14.00 alle ore 16 - Sala Petrarca
In collaborazione con AIE e ISTAT
Sono cambiati più i lettori o la promozione?
Dibattito sulla definizione di nuove strategie per una più efficace diffusione del libro e della lettura, con il coinvolgimento dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’UPI e dell’ANCI, partner della campagna di promozione della lettura che si è appena conclusa Ottobre, piovono libri. Alla tavola rotonda coordinata da Fabio Del Giudice (Associazione Italiana Editori), prendono parte Fabrizio Fiocchi (Liceo Ariosto di Ferrara), Claudio Leombroni (Provincia di Ravenna), Adolfo Morrone (Istat), Claudio Rosati (Regione Toscana), Vincenzo Santoro (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Miria Savioli (Istat), Gianni Stefanini (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Milano), Vitaliana Vitale (Istituto per il Libro).


GIOVEDI 7 DICEMBRE
dalle ore 17.30 alle ore 18.30 - Stand dell’Istituto per il Libro
La cultura in un click

Il portale della Biblioteca Digitale e del Network Turistico Culturale (www.internetculturale.it) e il sito dell’Istituto per il Libro (www.ilpianetalibro.it): nuovi contenuti e servizi per la ricerca e la lettura on-line.


VENERDI 8 DICEMBRE
a partire dalle ore 11.00 - Stand dell’Istituto per il Libro
Giornata dedicata ai bambini
Lo stand dell’Istituto per il Libro per una intera giornata accoglie i piccoli “lettori” con un allestimento a sorpresa e con il laboratorio creativo per bambini di e con Agostino Traini, il “papà” della Mucca Moka.

VENERDI 8 DICEMBRE
dalle ore 10.30 alle ore 12  -  Sala Dante 
Libri e disagio mentale
Incontro-dibattito sui risultati di Librarsi, progetto di diffusione della lettura in contesti di disagio psicologico. L’obiettivo dell’iniziativa è stato di contribuire alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento sociale dei giovani con disturbi psichici attraverso l’accostamento alla lettura e in particolare alle opere di narrativa e poesia. Il progetto ha coinvolto 225 ragazze e ragazzi in cura presso nove strutture di salute mentale. All’incontro, coordinato dall’editrice Grazia Manni, partecipano lo scrittore Antonio Pascale e lo psichiatra Gianfranco Antonucci.

VENERDI 8 DICEMBRE
dalle ore 15.30 alle ore 18 - Sala Dante
Organizzato dal BAICR in collaborazione con Più libri più liberi, Istituto per il Libro, Regione Lazio, Provincia di Roma, Ufficio Scolastico Regionale
Dove nascono le idee?
Nei libri o nella rete: come si alimenta la creatività tra le pagine di carta e le pagine elettroniche? Le opinioni a confronto di ragazzi e adulti sul ruolo di internet e dei suoi strumenti e sulla possibile integrazione tra l’editoria tradizionale e quella digitale. Intervengono al dibattito, condotto dal critico letterario Andrea Monda, il docente di psicologia cognitiva Arturo Di Corinto, l’editore Sergio Fanucci, l’esperto di cultura digitale Giuseppe Granieri, lo scrittore Giulio Mozzi, autore di “Vibrisse”, bollettino di letture e scritture on line, e ideatore di Vibrisselibri, casa editrice e agenzia letteraria on line, e l’assessore alla cultura della Provincia di Roma Vincenzo Vita.
La forma aperta e originale è testimoniata dalla parallela creazione, nel mese precedente lo svolgimento del forum, di un blog inteso a promuovere e accompagnare l’iniziativa, fornendo uno strumento di approfondimento aperto alla collaborazione e agli interventi di chiunque voglia portare il proprio contributo alla discussione.

SABATO 9 DICEMBRE
dalle ore 10.30 alle ore 12 - Sala Dante
In  collaborazione con 50&PIU’ Università
Invito alla Lettura 
Iniziativa nell’ambito del progetto Non si smette mai di leggere, che ha lo scopo di avvicinare le persone anziane al libro, nella convinzione che la lettura, e più in generale l’attività culturale, costituiscano un momento fondamentale per il miglioramento della qualità della vita e dell’integrazione sociale. Partecipano alla tavola rotonda lo scrittore Arnaldo Colasanti, il presidente di 50&PIU’ Università Giuseppe Ecca, gli scrittori Raffaele La Capria e Furio Sampoli, il direttore dell’Istituto per il Libro Vitaliana Vitale e il geriatra Adriano Zaffiro. Il Coro di 50&PIU’ dell’Università di Roma, diretto dal maestro Giulio Albonetti, esegue brani classici e arie natalizie.

DOMENICA 10 DICEMBRE
dalle ore 18 alle ore 20 - Sala Petrarca
Editoria e narrativa di qualità

Il ruolo dei piccoli editori nella scoperta e nella promozione degli scrittori italiani
L'iniziativa, alla seconda edizione, intende fare il punto e dibattere i problemi e le prospettive di una funzione cardine della piccola editoria, quella della scoperta e della promozione di nuovi autori italiani. Parteciperanno undici rappresentanti di case editrici, il cui catalogo si caratterizza per una significativa presenza della narrativa italiana:  Besa, Città del Sole, DeriveApprodi, Fandango, Fatatrac, Hacca, Nottetempo, Nuove Edizioni Romane, Pequod, Sellerio, Sovera. Introduce Enrico Iacometti, Presidente del Gruppo dei piccoli editori dell’AIE e coordina lo scrittore Arnaldo Colasanti.

Approfondimenti:

Documenti allegati: