Archeologica in rete

Antonio Gramsci.

La Biblioteca  di  Archeologia  e  Storia dell’Arte  promuove  in data 29 novembre 2006, con inizio alle ore 9.30, la manifestazione "Archeologica in rete. Giornata di presentazione delle risorse digitalizzate e di altre fonti informative della Biblioteca", che si svolgerà presso la sede di Piazza Venezia 3, Roma
La manifestazione è in particolar modo rivolta ai docenti e agli studenti dei Corsi di laurea in Archeologia, Storia dell’Arte, Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, a studiosi e cultori delle materie sopraindicate, al personale tecnico-scientifico del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La Biblioteca, che ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel 1998, ha portato a termine in questi ultimi tre anni importanti progetti di informatizzazione e digitalizzazione delle proprie raccolte.
In particolare si segnalano:

1. recupero catalografico nella base dati SBN delle accessioni 1992-1998, pari a 32.354 unità inventariali;
2. recupero catalografico in SBN dell’intero catalogo dei periodici per n. 3.445 testate;
3. digitalizzazione catalogo per autori 1922 – 1991;
4. digitalizzazione catalogo per soggetti 1922 – 1998;
5. costituzione di un archivio digitale di 670 volumi RARI su Roma per 159.000 scansioni;
6. creazione di una base dati di periodici storici italiani interamente digitalizzati e indicizzati secondo gli standards predisposti dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche di Roma: trattasi di 115 testate di periodici specializzati, per circa 900.000 scansioni;
7.  rifacimento sito web della BiASA nel rispetto dei principi della normativa vigente(www.archeologica.librari.beniculturali.it).

A  conclusione  delle  attività  sopra  indicate,  la BiASA ha raggiunto l’importante obiettivo di consentire agli utenti l’interrogazione da remoto, via Internet, dei propri cataloghi per autori/titoli e per soggetti, e del catalogo dei periodici, dal 1922 (anno di nascita della Biblioteca) a oggi, nonché di permettere la consultazione full-text di un numero consistente di volumi facenti parte della collezione della Biblioteca.


Il programma della manifestazione:

9.30 – 13.30

Interventi:
On.le Danielle Gattegno Mazzonis     Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dott. Luciano Scala                             Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali
Prof. Adriano La Regina                     Presidente Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte
Prof. Amedeo Quondam                     Direttore Dipartimento di Italianistica e Spettacolo Università “La Sapienza” di Roma
Prof. Bruno Toscano                           Università Roma Tre
Dott.ssa Stefania Murianni                 Direttore Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte

Seguirà la presentazione del Catalogo per soggetti digitalizzato, della base dati periodici e della base dati Rari Roma a cura di funzionari BiASA.

14.30 – 18.30

Saranno effettuate dimostrazioni per gruppi di studiosi, su prenotazione, e saranno lasciate a disposizione le postazioni informatizzate della Sala Reference al piano terra per libere ricerche bibliografiche di singoli utenti, con l’assistenza di personale della Biblioteca.

Mercoledì 29 novembre 2006        ore 9.30 – 18.30

Sede della manifestazione:
Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza Venezia 3, 00187 Roma
Tel. 06/6783034  Fax 06/6781167
e-mail: archeologica@librari.beniculturali.it

Approfondimenti: