Avviato il progetto Libro Parlato
Questa Direzione Generale, in data 19 dicembre 2006, ha firmato una convenzione con le associazioni: Libro Parlato Lions e il Distretto Multiplo 108 Italy al fine di realizzare un progetto che consentirà a 24 Biblioteche statali di mettere a disposizione di cittadini diversamente abili (non vedenti, ipovedenti, dislessici) un sistema integrato di consultazione, download e prestito di audio-libri – con metodi particolari a seconda del formato prescelto (audiocassetta, CD-ROM, MP3) –, attivo in postazioni allestite appositamente presso ciascuna Biblioteca e dotate di specifiche apparecchiature hardware e applicativi software tecnologicamente all’avanguardia, ma funzionante anche da casa, in modalità scalari a seconda dell’attrezzatura a disposizione del privato.
Il progetto vede la collaborazione tra l’Istituzione pubblica e l’Associazione Libro Parlato dei Lions, fornitrice delle apparecchiature hardware e degli applicativi software, dei servizi e dei necessari corsi di formazione per il personale bibliotecario.
Libro Parlato Lions è il nome del progetto elaborato dall’Associazione Libro Parlato dei Lions a partire dal 1975, impegnata in iniziative gratuite a sostegno di non vedenti, ipovedenti e dislessici nel campo dell’offerta e della fruizione dei contenuti librari.
Libro Parlato Lions dal 2004 è diventato una realtà, suffragato da ottimi risultati, per la Biblioteca Statale di Cremona, la quale, attraverso l’accesso riservato al sito internet www.libroparlatolions.it ha potuto offrire in ascolto, consultazione e prestito gratuiti alla fascia di utenti selezionata un numero crescente di testi di diversa natura, man mano che la biblioteca audio dell’Associazione Libro Parlato si arricchiva di registrazioni, grazie all’opera di volontariato dei suoi “Donatori di voce”.
Ecco in maggiore dettaglio le caratteristiche del progetto Libro Parlato Lions:
- consultazione di un data-base di tutti gli audio-libri proposti;
- ascolto degli audio-libri in streaming (ascolto diretto on-line, senza necessità di scaricare i file);
- possibilità di richiedere l’invio tramite servizio postale degli audio-libri in formato audiocassetta o cd;
- possibilità di scaricare l’audio-libro in formato MP3 e di ascoltarlo poi in un secondo tempo dal proprio PC (è stato predisposto un adeguato meccanismo di protezione alla fonte degli stessi MP3, al fine di evitarne eventuali riproduzioni illegali).
- Per conferire ancora maggiore sicurezza al servizio offerto, e per evitare accessi non autorizzati, ogni utente riceverà all’atto dell’iscrizione le credenziali d’accesso personali per usufruire dei servizi messi a disposizione.
È importante sottolineare la rilevante ricaduta sociale del complesso di servizi offerti da Libro Parlato Lions, che vengono ora radicati e rilanciati nel settore delle Bibioteche statali. Molti di questi servizi vengono già forniti a macchia di leopardo in Italia da diverse biblioteche territoriali, ma, in parte, sono a pagamento. Per la prima volta, invece, un intervento pubblico di vasta portata è in grado di assicurare la fruizione gratuita dell’intero sistema offerto, all’interno di un bacino di utenza potenzialmente molto vasto: nel nostro Paese i non vedenti sono stimati in 350.000; gli ipovedenti in 1.200.000; i dislessici in 1.500.000. Inoltre, non sfugge l’elevato valore aggiunto costituito dall’accoglienza che la Biblioteca mette a disposizione del diversamente abile, presentandosi come possibile luogo e strumento di socializzazione e integrazione.
Informazioni aggiornate al sito della Direzione Generale per i Beni e gli Istituti Culturali.

