Biblioteche e formazione

Il pieghevole del convegno.

Nei giorni 15 e 16 marzo 2007 si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, la dodicesima edizione di un appuntamento che vede la partecipazione di numerosi bibliotecari provenienti da tutta Italia  è ormai noto come "il Convegno delle Stelline". La manifestazione è organizzata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla  nostra rivista "Biblioteche oggi", con la collaborazione dell'Associazione italiana biblioteche e del Goethe-Institut Mailand. Tema di quest'anno: "Biblioteche&formazione: dall'information literacy alle nuove sfide della società dell'apprendimento".

Il Convegno affronta un tema di particolare attualità in una società nella quale la formazione sta assumendo sempre più valore di risorsa strategica e in cui l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita diviene fattore decisivo e imprescindibile di sviluppo sociale, economico e professionale, oltre che di crescita individuale. In questa prospettiva la biblioteca è chiamata a ridefinire il proprio posizionamento, i propri obiettivi e servizi per svolgere un ruolo più incisivo nei processi e nei progetti di lifelong learning, anche in collaborazione con altre agenzie e istituzioni.

Il Convegno intende in particolare approfondire i diversi aspetti di un'attività attraverso la quale si può esprimere in modo mirato la funzione "educativa" della biblioteca: l'information literacy, considerata tra gli obiettivi qualificanti e le strategie di servizio su cui più le biblioteche dovranno investire. Si tratta di andare oltre la tradizionale attività di istruzioni all'uso della biblioteca, attuando un intervento più completo e avanzato di "alfabetismo informativo" in grado di formare l'utente in quanto cittadino competente, consapevole e capace di costruirsi autonomamente i propri percorsi nella conoscenza anche al di fuori della biblioteca. La biblioteca, che ha nella gestione dell'informazione una delle ragioni della sua mission e una delle sue principali aree di azione, può giocare un ruolo di primo piano su questo versante, contribuendo a far acquisire nuove capacità e a creare una cultura dell'uso delle risorse informative.

Per la biblioteca investire sulle competenze dell'utente significa nel contempo consolidare e rafforzare le proprie posizioni: un utente capace di orientarsi con successo all'interno delle risorse informative è infatti più consapevole del valore della biblioteca e dispone di maggiori strumenti con cui maturare nel tempo il giudizio sulla sua utilità sociale. Obiettivo del convegno è, in sintesi, intrecciare il tema più generale del ruolo della biblioteca nella società dell'apprendimento con quello più specifico della formazione di utenti/cittadini che si possano considerare information literate, cioè persone in grado di riconoscere il proprio bisogno informativo, distinguere le fonti utili, e quindi localizzare, valutare e utilizzare efficacemente e criticamente l'informazione, sapendo creare a loro volta informazioni.

Una particolare attenzione è stata posta ad assicurare al Convegno un respiro internazionale, obiettivo che risulta particolarmente importante nel momento in cui l'IFLA ha scelto Milano come sede dove tenere il suo Congresso nel 2009. Il Convegno di marzo delle Stelline è stato infatti pensato anche come una prima tappa di avvicinamento al WLIC-World Library and Information Congress 2009.

Approfondimenti:

Per ulteriori informazioni il link al sito web di biblioteche oggi.