Incontro con Elsa Morante

XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Martedì 13 marzo, alle ore 10.00, presso il Teatro-Auditorium della Municipalità di Scampia, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso di idee riservato alle scuole superiori di Napoli e Provincia nell'ambito della manifestazione culturale Incontro con Elsa Morante organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Napoli.

L’evento, a conclusione di un fitto programma di promozione della lettura svoltosi nei mesi scorsi con seminari, proiezioni cinematografiche, tavole rotonde  ecc, in concomitanza con la mostra bibliografico-documentaria Le stanze di Elsa allestita presso la biblioteca, prevede, col patrocinio della Municipalità di Scampia,  la presentazione degli elaborati “vincitori”, 3 tra i 13 presentati (saggi, album, sceneggiature, dvd, cd rom), considerati  rappresentativi dei temi cari alla poetica morantiana, in particolare l'infanzia negata e la crisi dell’adolescenza.

Gli elaborati sono stati valutati da una commissione formata da Raffaele Balsamo, dirigente del Servizio Promozione Culturale del Settore Sviluppo e Promozione Turismo della Regione Campania, Maria De Marco, assessore alla cultura e all’educazione della Municipalità di Scampia, Matteo Palumbo, docente di letteratura italiana della  Università degli Studi Federico II di Napoli, Donatella Trotta, giornalista, collaboratrice  del "Mattino", e Presidente UCSI Campania.
A tutte le scuole partecipanti saranno consegnati, in omaggio, dei volumi di letteratura italiana del Novecento.

L’incontro sarà “arricchito” dalla lettura di alcuni brani tratti dalle opere della Morante a cura di Antonella Giardiello  e dall'esibizione musicale  di alcuni pezzi di chitarra classica a cura di Pietro Ciliento.