Docet 2007

Il logo del Ministero della Pubblica Istruzione.

DOCET 2007, la manifestazione fieristica organizzata da Bologna Fiere, dedicata alle idee e materiali per l’educazione dà appuntamento dal 30 marzo all’1 aprile a Roma, nel nuovo quartiere fieristico.
La manifestazione presenta nel 2007 importanti novità con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione di sede privilegiata di confronto fra il mondo della “scuola” e quello della “famiglia”, una realtà che si vuole sempre più coinvolta e responsabilizzata nelle scelte educative.
Anche per rispondere a questo obiettivo, i percorsi e i contenuti della manifestazione sono definiti, a partire da questa edizione, congiuntamente da Bolognafiere e dal Ministero della Pubblica Istruzione, in modo da fare della manifestazione un momento capace di interagire con l’evoluzione del mondo della scuola attraverso un ruolo fortemente propositivo.

Non a caso a partire dal 2007, Roma sarà insieme a Bologna polo dell’evento, che si svolgerà ad anni alterni nella nuova fiera di Roma (anni dispari) e nel Quartiere espositivo di BolognaFiere (negli anni pari).
I settori merceologici di riferimento della manifestazione, più numerosi rispetto agli scorsi anni, vedono una incisiva presenza dei prodotti e materiali dedicati all’universo creatività e alla tecnologia in tutte le possibili applicazioni in ambito educativo (dal supporto all’apprendimento alle soluzioni dedicate ai diversamente abili).

I settori espositivi di DOCET 2007 sono:

-Editoria libraria e multimediale
-Materiali e attrezzature per le attività psico-motorie
-Sussidi didattici
-Materiali per le attività creative
-Arredamento scolastico
-Arredamento parchi gioco e giardini scolastici
-Edilizia scolastica
-Informatica e tecnologie
-E-learning
-Formazione professionale e servizi
-Orientamento post-diploma
-Istituzioni
-Parchi a tema e turismo
-Riviste di settore
-Associazioni e Federazioni sportive 


Numerose le iniziative collaterali ideate  per far “sperimentare” dal vivo i nuovi prodotti in esposizione e le attività proposte. Dai Laboratori creativi dedicati alla dimostrazione pratica di tecniche e prodotti per la creatività, agli Spazi multimediali dedicati alla sperimentazione delle più innovative soluzioni tecnologiche e informatiche per la didattica e l’e-learning.
Il convegno di apertura di venerdì 30 marzo ha come tema “Far tesoro dei saperi: per una società consapevole, civile, operosa”, ed è articolato in due sessioni relative a due specifiche dimensioni dell’istruzione: quella educativa e culturale (interventi di Anna Maria Ajello, Alberto Barcella, Vincenzo Cerami) e quella economica (interventi di Federico Cingano, Francesco Clementi, Federico Motta). Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni concluderà il convegno con un suo intervento.


Il Pianeta libro e Internet Culturale a DOCET 2007
Nell’ambito della rassegna DOCET 2007, sabato 31 marzo alle ore 11.30, presso lo Stand del Ministero della Pubblica Istruzione, saranno presentati gli sviluppi, attraverso l’apertura del Forum online sul sito Italia Pianeta Libro, del progetto "Cittadini d’Europa attraverso lettura e scrittura, dalle riviste al web", con la presenza di docenti e studenti delle scuole coinvolte nel progetto e di alcuni istituti scolastici aderenti alla rete regionale del Lazio.
L’apertura del Forum avviene in collaborazione con il CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura, che ha promosso le attività nelle scuole secondarie superiori del Lazio nel corrente anno scolastico, ed ha come focus le problematiche della cittadinanza europea, in coerenza con l’approfondimento degli obiettivi di Lisbona promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Durante l'incontro verranno presentati anche strumenti di ricerca e contenuti del portale Internet Culturale.

Dettagli del convegno:

31marzo, ore 11:30
Stand del Ministero della Pubblica Istruzione – Pad. 3 Stand C/20 – E/19
"Cittadini d’Europa attraverso la lettura e la scrittura: dalle riviste al Web"
Moderatore: Liliana Ribaudo – Ufficio Scolastico Regionale Lazio
Intervengono: 
Barbara Gastaldello – Ufficio Scolastico Regionale Lazio
Rosario Garra – Responsabile Coordinamento riviste italiane di cultura (CRIC)
Elisabetta Pagani – Ministero per i Beni e le Attività Culturali