Fiera Internazionale del Libro di Torino
Per l’edizione del ventennale della Fiera del Libro di Torino, che si terrà al Lingotto Fiere dal 10 al 14 maggio, dedicata al tema dei Confini, l’Istituto per il Libro (IpL) della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presenta alcuni dei principali fronti su cui è impegnato e i temi che sono al centro delle proprie iniziative.
Giovani: genere o generazione?
Oltre i confini della generazione e dei generi, l’Istituto per il Libro lascia il palco a numerosi “giovani lettori” provenienti da diverse classi di scuole superiori perché si confrontino con un gruppo di scrittori, giovani e meno giovani, molto diversi tra loro: Andrea Bajani, Giulia Carcasi, Giulio Mozzi, Valeria Parrella.
Arena, Spazio Bookstock, sabato 12 maggio, ore 16.30 – 18.00
I libri oltre i confini del disagio
Per la Fiera 2007, l’attenzione si concentra sul tema del disagio mentale e sul progetto dell’IpL Librarsi, destinato alla diffusione della lettura in contesti di disagio psichico. In una conversazione a più voci, alcuni autori e artisti italiani che hanno dedicato la loro attenzione ai malati di mente, alle istituzioni manicomiali e alle storie rinchiuse nei centri di igiene mentale, come il regista Silvano Agosti (suo il lungometraggio La seconda ombra su Franco Basaglia), il drammaturgo Ascanio Celestini (autore del testo teatrale La pecora nera), il cantautore Simone Cristicchi (vincitore a Sanremo con Ti regalerò una rosa, il cui testo nasce dalla sua esperienza sui manicomi raccolta nel volume Centro d’igiene mentale), l’editore Grazia Manni, coordinatrice del progetto Librarsi, raccontano il proprio rapporto con la follia e si confrontano con alcuni dei pazienti e dei medici che hanno lavorato insieme nel progetto. Un’occasione inedita per riunire voci narranti e protagonisti del disagio mentale, per parlare del libro come soglia di incontro, oltre i confini tra “normalità” e “anormalità”, che illumini la bellezza e la poesia rinchiusa nelle menti “dietro i cancelli”.
Caffè letterario, domenica 13 maggio, ore 11.00 -12.30.
Lo stand dell’Istituto per il Libro
Anche in questa edizione della Fiera del Libro, l’Istituto partecipa con uno spazio espositivo di 100 mq, all’interno del quale presenta i diversi aspetti della propria attività con postazioni multimediali e un’ampia vetrina con i materiali di promozione dell’Istituto.
In particolare, presso lo stand tra le diverse pubblicazioni sarà disponibile anche il nuovo numero di “Libri e Riviste d’Italia”, bimestrale di cultura editoriale e promozione della lettura dell’IpL, in cui sarà presente un ampio consuntivo della prima edizione di Ottobre: piovono libri. I luoghi della lettura. La testimonianza diretta della campagna con il racconto della creazione e valorizzazione della rete che unisce le energie espresse da enti locali, biblioteche, associazioni culturali e professionali, impegnate quotidianamente nel nostro Paese per la promozione del libro. La campagna, che ha distribuito su un’unica inedita mappa della lettura oltre 260 eventi in tutta l’Italia, verrà rilanciata per il prossimo ottobre. Nello stesso numero della rivista in distribuzione alla Fiera, anche un resoconto dei primi risultati del progetto Librarsi, che sottolinea la forte valenza del libro come strumento di rafforzamento spirituale, conforto emotivo e stimolo intellettuale e fantastico contro ogni tendenza disgregatrice, sia in termini di devianza ed emarginazione, che di patologia.
Sul fronte dell’impegno sociale, inoltre, la Fiera è anche l’occasione per presentare l’iniziativa “Libro Parlato” dell’omonima associazione dei Lions (www.libroparlatolions.it), che, nel dicembre scorso, ha sottoscritto una convenzione con la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali in base alla quale non vedenti, subvedenti gravi e dislessici potranno recarsi in 25 biblioteche statali presenti sul territorio nazionale e accedere, all’interno di postazioni dedicate, al ricco catalogo di audiolibri del Libro Parlato Lions (7.000 opere di narrativa, poesia, saggistica e manualistica di tutti i tempi registrate da “donatori di voce”) per fruirne in loco o attraverso il prestito (audiocassette, cd audio, lettori mp3 per i testi forniti in formato WMA).
Presso lo stand vengono inoltre presentati il sito Italia Pianeta Libro e Internet Culturale (www.internetculturale.it), il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale che offre strumenti di ricerca e nuovi contenuti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale conservato presso biblioteche pubbliche statali, archivi ed altre istituzioni culturali italiane; tra le novità proposte, un percorso relativo alla storia e alla cultura del Lazio nel Novecento e la versione digitale della mostra dedicata ad Elsa Morante,“Le stanze di Elsa”, realizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Lo stand dell’Istituto per il Libro, presso cui si svolgono alcuni incontri e iniziative, si trova nel Padiglione 3 – stand S52 e ospita anche la Biblioteca Reale di Torino, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e l’Archivio di Stato di Catania.
Fiera Internazionale del Libro di Torino
DATE: 10-14 maggio 2007
ORARI: giovedì 10, domenica 13 e lunedì 14 dalle ore 10 alle ore 22
venerdì 11 e sabato 12 dalle ore 10 alle ore 23
Torino Lingotto Fiere
via Nizza 294, 10126 Torino
Approfondimenti:
Per ulteriori informazioni il link al sito web della Fiera del libro di Torino.
Documenti allegati:


