FORUM P.A. 2007

La sala di Economia dell'Università di Roma di Tor Vergata.

Con lo slogan “Innovazione tecnologica e organizzativa: ripensare i processi per migliorare i servizi” anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali parteciperà al FORUM P.A. con l’allestimento di uno spazio espositivo nel quale verranno presentati i numerosi progetti realizzati dagli Istituti centrali e territoriali.

Per l’occasione saranno, inoltre, organizzati convegni ed incontri allo stand in cui verranno affrontate le problematiche inerenti la gestione del Patrimonio Culturale ed i processi di innovazione della P.A.

Presso lo stand sarà presente la redazione di Internet Culturale (www.internetculturale.it), per far conoscere a tutti i visitatori il portale realizzato dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali che offre strumenti di ricerca e contenuti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale conservato presso biblioteche pubbliche statali, archivi ed altre istituzioni culturali italiane; tra le novità proposte, un percorso relativo alla storia e alla cultura del Lazio nel Novecento e la versione digitale della mostra dedicata ad Elsa Morante,Le stanze di Elsa, realizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Sul fronte dell’impegno sociale, inoltre, il Forum è anche l’occasione per dare informazioni sul progetto Libro Parlato dell’omonima associazione dei Lions (www.libroparlatolions.it), che, nel dicembre scorso, ha sottoscritto una convenzione con la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali in base alla quale non vedenti, subvedenti gravi e dislessici potranno recarsi in 25 biblioteche statali presenti sul territorio nazionale e accedere, all’interno di postazioni dedicate, al ricco catalogo di audiolibri del Libro Parlato Lions (7.000 opere di narrativa, poesia, saggistica e manualistica di tutti i tempi registrate da “donatori di voce”) per fruirne in loco o attraverso il prestito (audiocassette, cd audio, lettori mp3 per i testi forniti in formato WMA). Tale progetto è candidato per la quinta edizione del Premio PA Aperta, un' iniziativa a favore della cultura dell'inclusione delle categorie deboli o svantaggiate promossa dal FORUM P.A.

CONVEGNI ORGANIZZATI DAL MiBAC:

Il 22 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 è previsto il convegno Sistemi informativi per la tutela del patrimonio culturale a cui parteciperanno, tra gli altri, il Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione, Arch. Antonia Pasqua Recchia, il Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Gen. Giovanni Nistri, il Prof. Mauro Salvemini in rappresentanza dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

Il 22 pomeriggio, inoltre, avrà luogo il convegno "Gestione degli impianti tecnologici e sicurezza dei beni culturali”.

L’evento principale sarà il convegno Innovazione, cultura, sviluppo previsto per il 23 maggio ore 9.30 - 13.00.

Introduce e modera
Andrea  Marcucci, Sottosegretario dei Beni e le Attività culturali
Relazione di apertura
Renato Soru, Presidente della Regione Sardegna
Il progetto integrato Sardegnacultura
Interventi:
Umberto Paolucci, Presidente Enit
Enrico Paolini, Assessore al turismo della regione Abruzzo e coordinatore degli assessori al turismo della Conferenza delle Regioni e Province autonome
Andrea Granelli, Consigliere del Ministro dei Beni e Attività culturali
Antonia Pasqua Recchia, Direttore generale del’Innovazione del Ministero dei Beni e Attività culturali
Gianfranco Imperatori, Presidente Fondazione Civita
Roberto Grossi, Segretario generale Federculture

Conclusioni:
Francesco Rutelli. Ministro dei Beni e Attività Culturali

FORUM P.A. 2007
Dal 21 al 25 maggio 2007
"Nuova Fiera di Roma"
via Portuense n. 1555 
La mostra è aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00