Festival delle letterature 2007

Il logo della mostra.

Dal 18 maggio al 21 giugno avrà luogo la sesta edizione di “Letterature - Festival Internazionale di Roma” che ospiterà, nel suggestivo palcoscenico della Basilica di Massenzio al Foro Romano, alcuni tra i più importanti autori della scena letteraria internazionale.
Quest’anno sono 18 gli scrittori invitati, 14 stranieri e 4 italiani. Si avvicenderanno per 10 serate sotto le volte della basilica costantiniana celebrando il testo e la parola, da sempre protagonisti assoluti sul palco di Massenzio.

Il tema scelto per l’edizione 2007 è vicino, lontano: una coppia di parole antinomiche che abbiamo tradotto in inglese  cross/over. Il Festival quest’anno chiede agli autori di pronunciarsi, con i loro testi e con le loro storie, sulla dimensione nomade, transitoria, spaesante, costantemente sconfinante del contemporaneo, una dimensione che caratterizza le forme espressive culturali ma anche e soprattutto i nostri percorsi di vita collettivi e individuali.

La novità rispetto alle scorse edizioni è la presenza, in cinque serate, di immagini artistiche: saranno video opere di grandi artisti prevalentemente stranieri, spesso in “prima visione italiana”, ad introdurre gli scrittori. Le opere che saranno proiettate introdurranno il pubblico nel mondo dello scrittore proponendo un crossover evocativo ed emozionale tra le parole dell’autore e le immagini degli artisti.

Le altre cinque serate si svolgeranno, invece, secondo la formula tradizionale, ricalcando gli elementi di successo delle edizioni precedenti. Prima del reading dei testi inediti degli scrittori ospiti, attori italiani di teatro e di cinema presenteranno gli autori leggendo brani tratti da loro opere già pubblicate in Italia.

INFORMAZIONI:
Sede:
Roma - Basilica di Massenzio (Foro Romano)
Ingresso:
Roma - Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
Orario:
Dalle ore 21.00 - Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Modalità di accesso:
L'accesso avviene solo se muniti di un coupon omaggio da ritirare al botteghino ubicato all'ingresso.
Il botteghino apre alle 19.00.
L'accesso al sito è a partire dalle 20.30.
All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il biglietto relativo alla serata stessa e fino 2 biglietti per persona.
Non è possibile prenotare on-line o per telefono.
Per i portatori di handicap sono garantite facilitazioni di accesso e un'area riservata.
Capienza:
2000 posti

Approfondimenti:

Il link al sito del Festival delle letterature.

Documenti allegati:

Il programma dettagliato del Festival delle letterature.