Biblioteca dell'Istituto Centrale Patologia del Libro

Il giornale dell'esposizione.

Venerdì 18 maggio 2007, nell'ambito della Settimana della Cultura, sarà inaugurata a Roma la biblioteca dell'Istituto centrale per la patologia del libro, alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali, On. Francesco Rutelli.

La giornata si aprirà con i saluti del Sottosegretario di Stato per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Danielle Gattegno Mazzonis e del Direttore generale per i beni librari e gli istituti culturali Luciano Scala. A seguire il Direttore dell'Istituto, Armida Batori, introdurrà la tavola rotonda sul tema: "L'Istituto centrale per la patologia del libro: ricerca, documentazione e didattica per il restauro e la conservazione".

Parteciperanno: Sua Eminenza Raffaele Farina, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, lo storico dell'arte Bruno Toscano, il Direttore dell'Istituto Centrale per il Restauro Caterina Bon Valsassina, il Generale Giovanni Nistri, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
L'evento culminerà nella inaugurazione alla presenza del Ministro prevista per le 12,30.

La biblioteca sarà la prima in Italia specializzata sul tema del libro. Un luogo unico in cui il libro non è solo uno strumento di studio ma è esso stesso oggetto di studio.

Vi compaiono testi - anche in lingua straniera - relativi a tutti gli aspetti della produzione libraria dalle origini ai giorni nostri: dalle discipline che studiano i contenuti testuali del libro, alla storia delle biblioteche, all'archeologia del libro, in quanto studio dei materiali e ricostruzione delle tecniche antiche di fabbricazione dell'oggetto-libro, alla ricerca scientifica applicata alla conservazione e al restauro, dalla storia dell'editoria a quella del commercio librario.

Nella nuova sala conferenze è stata installata, grazie al generoso contributo della 3M, un'opera polimaterica realizzata dall'artista Bruno Conte, che è stata anche utilizzata per il logo della nuova biblioteca.

La biblioteca, che esiste dal 1938, anno della fondazione dell'Istituto, vanta 15.000 volumi, 400 periodici di cui 170 correnti e importanti collezioni acquisite nei primi anni di attività dell'Istituto, di grande interesse per la storia del libro.

Questo patrimonio sarà ora fruibile non solo dal personale interno tecnico-scientifico, ma anche dagli operatori del settore e dai ricercatori delle discipline del libro, attraverso l'attivazione di un centro di documentazione specializzato.

Nell'ambito del nuovo centro di documentazione, è stato inoltre avviato recentemente un progetto per la catalogazione e la digitalizzazione dell'archivio fotografico e per la creazione di una base dati contenente
gli articoli delle riviste specializzate pubblicate dall'ICPL. Il prodotto finale del progetto sarà un portale di accesso agli archivi digitali realizzati, che consentirà una fruizione integrata dei documenti e costituirà uno strumento innovativo per approfondire la riflessione sull'evoluzione della teoria e della prassi del restauro librario in Italia.

Il portale è stato concepito per utilizzare lo spazio web come una estensione dello spazio materiale della Biblioteca:  consentirà infatti di usufruire di servizi a distanza e fungerà da raccordo con gli altri archivi digitali prodotti dall'Istituto e con le risorse di rete utili per le ricerche bibliografiche nel nostro settore di specializzazione.

Biblioteca dell'Istituto Centrale Patologia del Libro
inaugurazione il 18 maggio 2007
Via Milano, 76 - 00184 Roma
tel. 06 48291 235-304 fax 06 4814968   
email:assunta.difebo@beniculturali.it