Conferenza e concerto

Spada.

Nell’ambito della IX Settimana della Cultura promossa in tutta Italia dal 12 al 20 maggio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Accademia Pugliese delle Scienze ha promosso una conferenza dal titolo: “La grande targa del Museo Archeologico Provinciale ed il suo restauro”, che si terrà il giorno venerdì 18 maggio alle ore 17,00 presso l’Auditorium dell’Accademia Pugliese delle Scienze di Villa La Rocca (Via Celso Ulpiani, 27 - Bari).

Il tema dell’incontro, aderisce alle finalità che si propone questa IX edizione della Settimana della Cultura poiché contribuisce con l’argomento trattato, a valorizzare la ricchezza del nostro patrimonio culturale quale fattore decisivo dell’identità nazionale del Paese.

Nel corso della conferenza che sarà tenuta dal Prof. William Formicola (Accademico Ordinario), verrà illustrato un importante opera restauro realizzata qualche anno fa, su di un preziosissimo manufatto quale appunto la grande targa commemorativa dell’istituzione del Museo Archeologico Provinciale, realizzata agli inizi del secolo da un artigiano barese, Raffaele Laricchiuta, e premiata con una medaglia d’argento all’Esposizione Universale di Parigi che si tenne nella capitale francese nel 1900.

Al termine della conferenza, nel giardino di Villa Larocca, alle ore 18,30 si terrà un concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, diretta dal M° Giuseppe Pannarale. Saranno eseguite musiche di Mozart, Morricone e Piovani.