Web senza barriere

Il logo dell'Istituto per il libro.

Il 31 maggio 2007, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna della facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" si terrà il convegno "Web senza barriere. Il passato, il presente e il futuro dell'accessibilità".
Il focus del convegno è quello di divulgare i principi del corpus normativo sull’accessibilità, di sensibilizzare gli attori del processo di progettazione e redazione dei siti web e di diffondere la cultura del pensiero accessibile.

Il convegno, al quale parteciperanno relatori tra i principali esperti di accessibilità definirà il percorso evolutivo delle linee guida e delle normative in materia, fotografandone lo stato attuale di applicazione e gettando uno sguardo sul futuro dell'accessibilità in Italia.
Nella seconda parte dell'evento il pubblico sarà parte attiva, attraverso un dibattito aperto tra gli esperti tecnici invitati e i partecipanti.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è obbligatoria la registrazione da effettuarsi tramite il sito del convegno: http://websenzabarriere.uniroma2.it.
Gli interessati, al momento della registrazione possono inviare un quesito agli esperti i quali risponderanno nel dibattito durante la seconda parte della giornata.
E’ prevista la proiezione su schermo, all’interno dell’Aula Magna, della sottotitolazione in pseudo-diretta dell’intero convegno.

I relatori: Alberto Ardizzone docente referente della comunità di Pratica di Porte Aperte sul Web per l'accessibilità dei siti web, Pietro Barbieri presidente nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (Fish), Marco Bertoni, esperto di accessibilità, consulente del CNIPA e di ASPHI, Antonio De Vanna responsabile dell'Ufficio Accessibilità dei sistemi informatici del CNIPA, Ennio Paiella membro della Fondazione ASPHI onlus, On. Antonio Palmieri il parlamentare che ha formulato la proposta di legge dalla quale ha avuto origine la legge Stanca (L. 9 gennaio 2004, n. 4) sull'accessibilità, Roberto Scano presidente dell'International Webmasters Association Italy (IWA), Oreste Signore responsabile dell'ufficio italiano del World Wide Web Consortium (W3C).
Il Moderatore: Emil Abirascid, giornalista esperto di tecnologie, collabora con il Sole 24 Ore e con altre pubblicazioni del settore Ict.


INFORMAZIONI UTILI

Web senza barriere. Il passato, il presente e il futuro dell'accessibilità
31 maggio 2007, alle ore 9.30,
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Facoltà di Economia, Aula Magna,
via Columbia n. 2

Informazioni:
Area Web dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Responsabile: dott. Andrea Femminini
Tel. 0672593559-2103-2252
Email: websenzabarriere@uniroma2.it