Ritratti di Giuseppe Garibaldi
In occasione del Bicentenario della nascita, il 4 luglio 1807, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta la mostra “Ritratti di Giuseppe Garibaldi”, un itinerario attraverso "l'immagine” dell’eroe con stampe e fotografie conservate presso il Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
L’iniziativa prevede inoltre la presentazione del filmato “Caprera Isola Sacra” realizzato dalla Marina Militare Italiana intorno al 1927 e appositamente restaurato dall’Istituto Luce. Si tratta di una inedita visione dei luoghi della vita quotidiana di Giuseppe Garibaldi con una guida del tutto particolare: la figlia Clelia.
L’inaugurazione della mostra a Colonia, mercoledì 13 giugno alle 19.30, sarà accompagnata da una conferenza dello storico, Prof. Rudolf Lill su “Garibaldi e il Risorgimento italiano”.
Le celebrazioni garibaldine proseguiranno poi all’Università di Bonn dove la mostra sarà presentata dal 4 al 20 luglio. In collaborazione con il Dipartimento di Italianistica, il 4 luglio avrà luogo una giornata di studio sull’eroe dei due mondi con la partecipazione, tra gli altri, del Prof. Giuseppe Talamo, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che interverrà su “ Garibaldi e Cavour. Democratici e Liberali nel Risorgimento” e del Prof. Wolfgang Altgeld dell’Università di Würzburg su
"Garibaldi e la Germania“.
Approfondimenti:
Per ulteriori informazioni il link al sito web dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia.


