Promozione del libro e della lettura

La Mole Antonelliana.

Riportiamo di seguito il comunicato emanato dall'Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni librari e gli istituti cultuali in occasione della assegnazione dei premi.

A seguito della seduta plenaria della competente commissione, riunitasi in data 28 maggio 2007, presso l’Istituto per il Libro, sono stati assegnati, per l’anno 2006, i Premi per l’attività di promozione del libro e della lettura da erogare a istituzioni, associazioni, fondazioni e altri organismi senza scopo di lucro, ai sensi della circolare del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, n. 6 del 24.11.2004.

Per ciascuna delle categorie individuate dall’art.2 della circolare di riferimento sono stati individuati i seguenti vincitori:

Premio A – Il Premio di Euro 38.750,00, destinato alla migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale realizzata nell’anno precedente alla presentazione della domanda di cui all’art. 4 della circolare n.6 del 24 novembre 2004, è stato assegnato alla Fondazione Nuove Proposte Culturali onlus di Martina Franca (TA) per il progetto “Adottiamo una biblioteca in tutti i comuni d’Italia”;

Premio B – Il Premio di Euro 38.750,00, destinato al miglior progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenza di biblioteche e librerie o in contesti di particolare disagio sociale o in strutture di reinserimento (carceri, comunità terapeutiche, ecc.), è stato assegnato a Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus di Roma per il “Progetto per la promozione della lettura… Come Acqua che monda”;

Premio C - Il Premio di Euro 21.700,00, destinato al miglior progetto di promozione della lettura per ragazzi e adolescenti realizzato nell’anno precedente alla presentazione della domanda di cui all’art. 4 della circolare n.6 del 24 novembre 2004, è stato assegnato alla Associazione Minimondi di Parma, per il progetto “Festival per ragazzi Minimondi”;

Premio D – Il Premio di Euro 21.700,00, destinato al miglior progetto per la diffusione della poesia realizzato nell’anno precedente alla presentazione della domanda di cui all’art. 4 della circolare n.6 del 24 novembre 2004, è stato assegnato alla Società cooperativa Teatro Festival di Parma, per la manifestazione “Teatro Festival Poesia”;

Premio E  - Il Premio di Euro 10.486,00, destinato alla migliore iniziativa tematica di promozione della lettura caratterizzata dall’originalità del programma e realizzata  nell’anno precedente alla presentazione della domanda di cui all’art. 4 della circolare n.6 del 24 novembre 2004, è assegnato alla Associazione Laboratorio E-20 di Milano, per il progetto “Subway – Letteratura 2005”.