Leggere sulle spiagge 2007

La locandina dell'evento.

Anche quest'anno sono molte e di grande interesse le iniziative di promozione della lettura  nelle località di villeggiatura. Ne presentiamo una selezione esemplificativa.


MARINA DI RAVENNA

Con l’iniziativa della Libreria Modernissima e la collaborazione dello scrittore Eraldo Baldini, riprende da luglio a settembre, sul litorale “Duna degli orsi”, la rassegna di lettura “Duna dei Libri”. L’intenzione è quella di offrire al pubblico un’occasione d’incontro, durante serate estive in cui il libro, la musica, lo sport e il cinema si raccontano al pubblico nell’ambientazione affascinante del mare e della spiaggia. Gli obbiettivi dell'iniziativa sono due: la divulgazione della cultura, attraverso l’incontro con autori noti del panorama letterario, cinematografico e musicale e una riqualificazione dell’offerta turistica di quell’ area.


LINK
http://www.comune.roma.it/


ROMA- OSTIA LIDO

Un’idea di lettura diversa per chi rimane in città viene promossa dalle Biblioteche di Roma e dal Municipio Roma XIII, dal 30 giugno al 26 agosto negli stabilimenti Belsito e Venezia d’Ostia Lido. Ogni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 18, una “ biblioteca in spiaggia” è a disposizione di quanti vogliono trascorrere il proprio tempo libero in compagnia di un  libro. Libri per bambini, romanzi d’avventura, libri di viaggi, guide turistiche, gialli, racconti e romanzi saranno disponibili per i lettori. Se l'opera non è presente tra i 1.500 tomi disponibili sull’arenile, sarà possibile prenotare on line, attraverso il sito internet delle biblioteche, il titolo che all’indomani si desidera trovare all’ingresso dello stabilimento balneare.

LINK
http://www.comune.roma.it/


FANO

La collaborazione tra la Biblioteca Federiciana di Fano e l’azienda Bagni Carlo ha reso possibile un servizio di lettura in spiaggia a Fano e nelle vicine località di villeggiatura della costa marchigiana. La Biblioteca Federiciana ha messo a disposizione una dotazione di libri di vario genere, adeguata comunque alla clientela di quel periodo. Sarà sufficiente recarsi presso la Direzione dei Bagni, per consultare l’ampio catalogo di titoli a disposizione e scegliere il volume che si desidera leggere.

LINK
http://bagnicarlo.it/web_main.swf


CERVIA

In quindici anni, la manifestazione Cervia, la spiaggia ama il libro ha fatto il pieno di novità letterarie e giornalistiche, presentando ogni estate, da metà luglio al giorno di ferragosto, il meglio del panorama letterario e giornalistico italiano. Tre i filoni della manifestazione: gli incontri con l’autore, nei pomeriggi e nelle sere d’estate; lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia il giorno di Ferragosto e un libro in ogni stanza, un dono che gli albergatori di Cervia hanno fatto ogni anno il 15 agosto ai loro clienti. Per festeggiare l’anniversario, la manifestazione nell’estate 2007 prevede un nuovo evento: i weekend letterari. In queste occasioni sarà possibile, non solo assistere alla presentazione di un libro, il venerdì sera, nella cornice di allegra ed elegante ospitalità degli alberghi di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, ma anche andare alla scoperta di un autore, da Dante Alighieri, a Gioacchino Rossini a Grazia Deledda.

LINK
http://www.cerviamailibro.it/


GRADO

Per la sedicesima volta, gli incontri con gli scrittori tornano ad arricchire l’estate gradese. Un’ampia rassegna degli autori italiani e stranieri, dei libri di narrativa e di saggistica che hanno caratterizzato l’annata letteraria. Sono previsti numerosi appuntamenti pomeridiani e serali, guidati da Paolo Scaldaletti e dedicati ai temi più diversi: narrativa, scienza, filosofia.
Gli incontri di Grado sono promossi dall’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Grado, con il sostegno di Git (Grado Impianti Turistici), Banca Antonveneta e Libreria Dante.

LINK
http://www.gradoit.it/home_turista.html


PALOMBINA NUOVA ( Ancona)

Libri da...mare compie 10 anni. Il servizio gratuito di prestito bibliotecario in spiaggia è ripartito a fine giugno, a Palombina Nuova, e si effettuerà ogni mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 fino al 27 luglio. L'appuntamento, consolidato e atteso, riscuote ogni anno nuovi consensi: i libri sono tutte nuove acquisizioni, per un numero complessivo di 223, dalla letteratura classica ai libri colorati per i piccolissimi, passando per i thriller e i rosa. L'iniziativa è promossa dal Comune di Ancona, Assessorato alla Cultura - Servizio Biblioteche, e dalla V^ Circoscrizione, con la collaborazione della Cooperativa Bagnini di Palombina Nuova

LINK
http://www.comune.ancona.it/