Visite guidate alla Biblioteca nazionale di Roma
16/07/2007
Le visite guidate sono un primo contatto con l’immenso archivio del libro, espressione della cultura italiana, che è la Biblioteca nazionale centrale di Roma e offrono anche la possibilità di visionare rassegne di opere rare e preziose, illustrate dagli specialisti.
Destinate a tutti e gratuite, sono rivolte in particolare:
- agli studenti delle scuole superiori per far conoscere la struttura della Biblioteca (sale di lettura, giardini, opere d’arte, mosaici provenienti dal sito archeologico), in particolare: la storia, i principali fondi antichi e moderni con l’illustrazione di alcuni testi preziosi, l’organizzazione ed il funzionamento. Nel corso della visita si insegna ad effettuare ricerche utilizzando i cataloghi informatizzati e a schede, a conoscere ed usare i repertori bio-bibliografici su supporti elettronici o cartacei, le basi dati specializzate ed i più validi e accreditati siti web.
Nel settore Manoscritti e libri antichi viene allestita una rassegna di opere rare e preziose, illustrate dagli specialisti. È prevista anche una visita del Centro di consulenza tiflodidattica per far conoscere le nuove tecnologie a disposizione dei giovani non vedenti; - agli studenti universitari per i quali si organizzano, su richiesta, visite con approfondimento di temi e argomenti specifici con brevi esercitazioni sui repertori e gli strumenti a disposizione agli studiosi e studenti iscritti a corsi di formazione biblioteconomica e ai bibliotecari ed esperti del settore italiani e stranieri, per i quali si organizzano incontri con specialisti di alcuni settori (catalogazione, collezioni speciali, ricerca bibliografica) e visite di alcune strutture (laboratorio di conservazione e restauro).
Visite a tema sono organizzate in occasione di giornate culturali o celebrative promosse dal Ministero (Settimana della cultura, Notte bianca).
Durante le visite guidate è prevista la distribuzione di materiale illustrativo, la proiezione di un DVD e la visita alle mostre in corso organizzate o ospitate dalla Biblioteca, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio.
Le visite alla Biblioteca sono organizzate per gruppi (min. 5/max 20 persone), ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 10.00.
E' necessario prenotarsi presso l'ufficio Accoglienza
tel. 064989249- 064989470
accoglienza@bnc.roma.sbn.it
Approfondimenti:


