Congresso IFLA 2009 a Milano

La Notte Bianca 2007.

L’Italia è stata scelta dall’IFLA per ospitare il 75° Congresso, che si svolgerà dal 20 al 27 agosto 2009 a Milano, nel Convention Centre di Fiera Milano City.
L’annuncio è stato dato a Seul durante il 72° Congresso.
La candidatura di Milano ha superato quelle, non meno prestigiose, di Firenze e Lisbona.
A 80 anni dal primo congresso internazionale che gettò le basi della futura federazione, e che si svolse nel 1929 in Italia tra Venezia, Firenze e Roma, e dopo 45 anni dall’ultimo congresso IFLA ospitato in Italia (Roma, 1964), Milano accoglierà migliaia di bibliotecari provenienti da ogni parte del mondo per il congresso che avrà per titolo: Libraries create futures: building on cultural heritage.

L’organizzazione della conferenza IFLA è un riconoscimento della qualità del sistema bibliotecario italiano ed è una grande responsabilità per tutta la comunità bibliotecaria nazionale.
In primo luogo sono coinvolti gli enti più importanti per l’indirizzo delle politiche bibliotecarie in Italia e a Milano e in Lombardia: il Ministero per i Beni e le Attività culturali (in particolare la Direzione generale Beni Librari e Istituti Culturali); la Regione Lombardia (in particolare l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia); il Comune di Milano (in particolare l’Assessorato alla Cultura).

A essi si è rivolta in prima istanza l’AIB per la costituzione degli organismi necessari alla preparazione di IFLA 2009: il comitato d’onore, il comitato organizzatore nazionale, il comitato esecutivo, costituiti con scelte che vogliono essere rappresentative delle più importanti istituzioni italiane in ambito bibliotecario e delle più significative professionalità.

Approfondimenti:

Informazioni sul 73° Congresso IFLA di Durban, 19-23 agosto 2007