MITO SettembreMusica
Dal 3 al 27 settembre parte “MITO SettembreMusica” la manifestazione che si svolgerà tra Milano e Torino coinvolgendo più di 70 luoghi diversi delle due città: teatri, chiese, cortili e piazze per la musica di qualità classica, jazz, etnica, pop, rock, per la musica senza confini.
Il Festival Internazionale della Musica MITO SettembreMusica nasce infatti dal gemellaggio culturale tra Milano e Torino, sulla base della prestigiosa trentennale esperienza di “Torino Settembre Musica”. Dal 3 al 27 settembre, con un cartellone di quattro/cinque appuntamenti al giorno e con una continuità di eventi in programma nelle due città, questo Festival “allargherà” e “incrocerà” di fatto i confini che separano queste due aree metropolitane, sollecitando a seguire gli appuntamenti da una città all’altra. Alta qualità e prezzi accessibili anche per i concerti più importanti: per oltre la metà ingresso gratuito.
Il concerto inaugurale è affidato alla Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta, che eseguirà due programmi distinti: a Torino Schubert e Dvorák, a Milano la Settima Sinfonia di Mahler, rispettivamente all’Auditorium del Lingotto e al Teatro alla Scala.
Il festival prevede, come di consueto, una monografia dedicata a un autore contemporaneo: quest’anno si tratta del coreano Isang Yun e della più giovane ma già autorevolissima connazionale Unsuk Chin.
Approfondimenti:


