Fiera del Libro di Francoforte

Scuola Normale Superiore - Pisa

Sono circa trecentocinquanta gli editori italiani presenti dal 10 al 14 ottobre alla Buchmesse, la Fiera internazionale del Libro di Francoforte, il più importante appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti.

Questa edizione 2007 attende oltre 7.200 espositori da 110 diversi Paesi che occuperanno i 171,790 metri quadrati della Fiera con oltre 390mila libri e con la Catalogna come ospite d’onore.

Per i visitatori "specializzati" il tema centrale saranno i libri-audio, una nuova sfida per la promozione della lettura.  

L’Italia sarà  presente istituzionalmente con un Punto Italia - 264 metri quadrati di spazio espositivo-   organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori(AIE) - in cui verranno presentati ed esposti i 1550 titoli di 52 editori italiani. 

Il Punto Italia sarà inaugurato mercoledì 10 ottobre dall’on. Danielle Mazzonissottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla presenza del presidente dell’AIE Federico Motta, dell’Ambasciatore Italiano in Germania Antonio Puri Purini, del presidente dell’ICE Umberto Vattani, del console italiano a Francoforte Bernardo Carloni e dei principali editori italiani.

IL PREMIO STREGA EUROPEO A FRANCOFORTE

Nella stessa giornata del 10 ottobre vi sarà la conferenza stampa di presentazione dei 12 libri candidati alla prima edizione del Premio Strega Europeo, organizzata dalla Fondazione Bellonci, – da anni impegnata nell’organizzazione del  Premio Strega – insieme ai numerosi partner istituzionali italiani e  stranieri.
Molto atteso a questa manifestazione è l'intervento di Umberto Eco.
Parteciperanno inoltre Luciano Scala - Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Piero A. Di Pretoro - Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte, Stefano Petrocchi - Coordinatore esecutivo Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Gabriella D’Angelo - Project Manager Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Varato nel marzo 2007, a 50 anni dalla nascita della Comunità Economica Europea con la firma del Trattato di Roma e a 60 anni dall’assegnazione del primo Strega italiano, il Premio Strega Europeo 2007 giunge alla  tappa di Francoforte con numerose novità all’attivo e un percorso di lavoro che ha già messo a punto alcuni obiettivi fondamentali: la  selezione delle opere candidate, il perfezionamento delle 12 giurie dei Paesi di origine delle opere selezionate, la formazione delle altre 15 giurie che concorreranno alla scelta della cinquina finalista e del  vincitore, e che saranno completate entro la fine dell’anno, l’avvio infine delle traduzioni in inglese delle opere selezionate, che  saranno inviate ai membri della giuria internazionale.

Approfondimenti:

il link al sito web della Fondazione Bellonci