Culturale Digitale

La copertina del volume

Le nuove tecnologie digitali stanno influenzando e modificando molti micro-settori nel panorama dei Beni Culturali. Dalla Conservazione alla fruizione, vari sono gli strumenti e le metodologie affrontate in Italia e nel Mondo per una più innovativa gestione pubblica del bene culturale. La rivoluzione digitale ancora in atto, specie nelle tecnologie di comunicazione non segue necessariamente quella infrastrutturale di cui anzi può essere una valida alternativa. Medesime potenzialità possono così riguardare centri culturali più disagiati o meno accessibili. Oggi lo sviluppo digitale non è ben coordinato e integrato nel Paese. E' fondamentale avviare un processo innovativo standardizzato, in cui le realtà locali devono acquisire nuovi know How, mezzi e strumenti.

Il convegno si propone come occasione di confronto, di analisi e di approfondimento circa le nuove tecnologie digitali applicate al settore dei beni culturali e, in particolare, al settore dei beni librari conservati presso istituzioni sia pubbliche che private.

Obiettivi del Convegno:

  • Definire lo stato dell'arte nel panorama della Regione Basilicata, sulla gestione fruizione e conservazione dei beni culturali, e librari in particolare, attraverso gli strumenti dell'Information & Communication Technology.
  • Individuare le potenzialità offerte dalle applicazioni ICT nella gestione e valorizzazione di beni culturali di valenza internazionale.
  • Confrontare le principali,metodologie, problematiche e soluzioni adottate nel panorama nazionale per la gestione e catalogazione dei beni librari, da parte di enti pubblici e soggetti privati.
  • Individuare nuove forme innovative di introito nella gestione pubblica dei beni culturali: e-learning, e-commerce, e-government, Internet/Intranet e web marketing.
  • Affrontare le problematiche e le prospettive che riguardano i percorsi di formazione e gli sbocchi professionali del settore ICT per i beni librari;
  • Creare attraverso il FORUM online, uno strumento di confronto permanente tra i soggetti attivi e operanti nel settore della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali nel mezzogiorno e in Basilicata in particolare.


PROGRAMMA

ore 9:00
Saluti e benvenuto di Anna Maria Carbone Direttrice Biblioteca Provinciale di Matera e Domenico Bennardi Direttore Artedata e curatore del Convegno.

ore 9:30
Registrazione dei partecipanti e apertura del Convegno.

Benvenuto introduttivo di Carmine Nigro , Presidente della Provincia di Matera o di Giuseppe Digilio Assessore alla Cultura della Provincia di Matera.

Introduzione:
La gestione innovativa e la valorizzazione dei Beni Culturali attraverso l'uso delle nuove tecnologie.
Mario Lepore - Docente Università di Firenze.

Verso l'interoperabilità di archivi, biblioteche e musei: il progetto del Portale della Cultura italiana.
Sara Di Giorgio - Progetto Portale della Cultura Italiana c/o Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea - Ministero dei Beni Culturali

La valorizzazione e la fruizione dei beni librari nelle politiche della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore .
Adriana Martinoli - Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore.

Progetti e iniziative ICT della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Basilicata.
Attilio Maurano - Soprintendente p er i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Basilicata.

Le esperienze dei Cordi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia (UniBas) nell'ambito dei Beni Culturali
Luisa Prandi - Facoltà di Lettere e Filosofia Università della Basilicata.

Il Valore Documentale delle pubblicazioni periodiche di una regione meridionale nell'ambito della costruzione della Biblioteca Digitale Italiana.
Franco Sabia - Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza.

Pausa caffè

Progetto Emerografia lucana in digitale nella Biblioteca Provinciale di Potenza: nascita, evoluzione, sviluppi.
Angela Costabile - Direttore della Biblioteca Provinciale di Potenza

Lo stato dell'Arte dell'Archivio di Stato di Matera sulla gestione, fruizione e conservazione dei beni documentari, attraverso gli strumenti dell'Information & Communication Technology.
Antonella Manupelli - Responsabile Archivio di Stato di Matera.

Digitalizzazione di archivi storici e ricerca: il Progetto Datini.
Diana Toccafondi - Responsabile Archivio di Stato di Prato.

Le biblioteche nella società della conoscenza.
Giuliana Sgambati - Responsabile Laboratorio per lo sviluppo del controllo bibliografico ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico di Roma.

Pausa pranzo

Metodologie integrate per la valorizzazione e fruizione a distanza dei Beni Culturali. Un caso di studio applicato alle chiese rupestri di Matera
Francesco Gabellone - Scientist Architect - CNR - IBAM - Istituto Per I Beni Archeologici e Monumentali

L'archiviazione del materiale audiovisivo per la condivisione on-line del patrimonio audio-video delle cineteche e mediateche italiane l'esperienza della Mediateca Provinciale di Matera.
Vicenzo Malfa - Direttore Mediateca Provinciale di Matera

Archivio Iconografico Digitale FMR - Franco Maria Ricci: aspetti teorici e pratici. Un progetto di catalogazione digitale interamente sviluppato in rete.
Angelo Rinaldi - Coordinatore Artedata srl del progetto FMR a Bologna.

Dalla digitalizzazione alla conoscenza: le digital libraries come base per la comunicazione delle conoscenze culturali.
Vincenzo Giannoccaro - Space spa

Il Restauro Virtuale, tra ideologia e metodologia.
Rocco Furferi - docente dell'Università di Firenze, o Domenico Bennardi - coautore del volume "Il Restauro Virtuale tra ideologia e metodologia"

Tavola rotonda a libera partecipazione.
Conclusioni
.


CULTURALE DIGITALE
Convegno Nazionale e Forum Permanente sulle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali.
13 Marzo 2008 - ore 9:00
Sala Convegni Biblioteca Provinciale di Matera
www.artedata.it