Il Restauro una certezza per il domani
Con il tema “Il Restauro una certezza per il domani”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il tramite della Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure, partecipa anche quest’anno al Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara con l’obiettivo di valorizzare il prezioso lavoro svolto dagli Istituti centrali, Soprintendenze, Archivi e Biblioteche.
Grazie anche all’impiego di tecnologie avanzate, il restauro italiano si pone su un piano di eccellenza, che lo rende esempio-guida per gli altri Paesi, sempre più frequentemente rivolti all’Italia quale punto di riferimento del settore.
Per far conoscere e promuovere questa importante attività, il MiBAC partecipa alla fiera con uno stand istituzionale in cui, insieme agli Istituti Centrali e alle strutture territoriali, presenta, in modo unitario, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate, i progetti più innovativi in materia di conservazione e restauro realizzati negli ultimi anni.
L’ampio programma del MiBAC sarà articolato in 24 convegni, 13 incontri tecnici e un grande appuntamento istituzionale. Quest’ultimo, dal titolo “Restauro una certezza per il domani” e previsto il 2 aprile, sarà l’occasione per un confronto tra i massimi esperti italiani nel settore, tra cui politici, dirigenti del MiBAC, rappresentanti istituzionali, tecnici e docenti universitari.
Salone dell’Arte del Restauro e della
Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
Ferrara 2-5 Aprile 2008


