Premio Strega 2008: designati i cinque finalisti

Un ritratto di Paolo Canevari

Si è tenuta giovedì 19 giugno la prima votazione volta a designare i cinque finalisti all’edizione 2008 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega.
Come sempre Casa Bellonci è stata gremita da molti dei 400 “Amici della domenica”, il corpo elettorale del premio, eredi di quel rito che si ripete solennemente da oltre sessant’anni, sulla scia del sodalizio che unì intorno a Maria Bellonci – fondatrice del premio insieme al marito Goffredo e al giovane industriale Guido Alberti – alcuni protagonisti della storia culturale del nostro paese: tra gli altri, Piovene, Gadda, Longhi, Banti, Alvaro, Maccari, Flaiano, Palazzeschi, Manzini, Pratolini, Moravia, Morante, Debenedetti, Pannunzio, Aleramo, Brancati.

Uomini e donne di cultura, scrittori, editori, critici, giornalisti, artisti, hanno raggiunto questa sera, in via Fratelli Ruspoli, a Roma, la sede storica della Fondazione Bellonci, creata e diretta per oltre vent’anni con infaticabile passione da Anna Maria Rimoaldi, scomparsa nell’agosto 2007. A lei è andato il pensiero degli ospiti che si sono avvicendati tra le terrazze fiorite e la biblioteca che raccoglie un patrimonio librario di oltre 22.000 libri, tra rare prime edizioni e volumi arricchiti da dediche autografe dei protagonisti della letteratura italiana del Novecento. Grazie all’impegno di Maria Bellonci e poi di Anna Maria Rimoaldi, amica ed erede della scrittrice, ancora oggi il Premio Strega continua a riunire la società culturale italiana che negli anni ha raccolto il testimone dai “pionieri” di quella prova generale del 1947.

Dopo le operazioni di voto il presidente di seggio Niccolò Ammaniti, vincitore del Premio Strega 2007, affiancato dal nuovo direttore della Fondazione Bellonci, Tullio De Mauro, ha annunciato ufficialmente la cinquina di libri e autori finalisti del Premio Strega 2008 (Finale giovedì 3 luglio 2008) , che sono:

  • La solitudine dei numeri primi (Mondadori) di Paolo Giordano con voti 71
  • Napoli Ferrovia (Rizzoli) di Ermanno Rea con voti 68
  • Non avevo capito niente (Einaudi) di Diego De Silva con voti 58
  • L’illusione del bene (Feltrinelli) di Cristina Comencini con voti 51
  • Le seduzioni dell’inverno (nottetempo) di Lidia Ravera con voti 35

Da segnalare tra gli eventi relativi al Premio, il prossimo 2 luglio 2008, l'evento "...Vivere dentro una biblioteca". Per Anna Maria Rimoaldi.

Ad
un anno dalla sua scomparsa, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci promuove un evento commemorativo in ricordo di Anna Maria Rimoaldi, regista, sceneggiatrice, direttore della Fondazione Bellonci dal 1986 al 2007 e animatrice dell'ultimo ventennio del Premio Strega. L'intento è quello di ricordarne il ruolo svolto nell'ambito della vita culturale italiana invitandio quanti l'hanno conosciuta e apprezzata a rendere omaggio alla sua attività infaticabile di operatrice culturale.

L'evento si terrà a Roma, presso il Teatro dei Dioscurimercoledì 2 luglio alle ore 18,30.

Programma Provvisorio:

Proiezione:
Intervista televisiva ad Anna Maria Rimoaldi (a cura di Alain Elkann, La7 - 6 luglio 2007)

Interventi:
Tullio De Mauro
(Linguista, Direttore Fondazione Bellonci)
Valeria della Valle (Linguista, Fondazione Bellonci)
Margaret Mazzantini (Scrittrice, Premio Strega 2002)
Melania Mazzucco (Scrittrice, Premio Strega 2003)
Sandro Veronesi (Scrittore, Premio Strega 2006)
Naccolò Ammaniti (Scrittore, Premio Strega 2007)

Lettura:
Paola Pitagora
da un racconto di Alessandra Lavagnino - in ricordo di Anna Maria Rimoaldi

Interventi:
Gian Arturo Ferrari (Capo divisione Libri Mondadori, editore storico di Maria Bellonci)
Luciana Castellina (Giornalista e scrittrice)
Raffaella Morselli (Storica dell'Arte, Fondazione Bellonci)
Stefano Petrocchi (Coordinatore Fondazione Bellonci)

Lettura:
Paola Pitagora
da Maria Bellonci - Rinascimento privato (Riduzione di A.M. Rimoaldi e S. Petrocchi)

Coordinamento:
Andrea Pancani
(Giornalista televisivo).