Fiera Internazionale del libro di Mosca 2008
La Direzione Generale per i Beni Librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore è presente alla Fiera Internazionale del libro di Mosca, uno dei più prestigiosi appuntamenti internazionali per il mondo del libro che si inaugura mercoledì 3 Settembre nel quartiere fieristico di VDNK.
In tale ambito, l’esposizione "IMMAGINE ITALIA, il Libro ambasciatore della Cultura nel mondo" - promossa e organizzata dal “Centro per la Promozione del Libro”, ente culturale con sede a Roma che opera dal 1984 nel campo della promozione del libro e della cultura italiana, con il patrocinio e la partecipazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca – ospita uno stand ideato e realizzato dalla Direzione Generale per i Beni Librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’esposizione nel padiglione Italiano sarà infatti suddivisa in 3 stand:
- Il primo, curato dalla Direzione Generale per i Beni Librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore con il Centro per il libro e la lettura - presenta una selezione di cataloghi delle mostre più prestigiose realizzate dal Ministero in questi ultimi anni.
- Un secondo stand è dedicato a istituzioni ed enti culturali Italiani al cui interno sono inserite pubblicazioni del Ministero degli Affari Esteri, dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero, dell’ENIT – Ente per il Turismo Italiano, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della Banca Monte dei Paschi di Siena, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
- Il terzo stand, invece, è promosso dalla Regione Lazio, Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato ed al suo interno sono esposte le pubblicazioni più prestigiose di oltre 20 editori e stampatori tra i più importanti del territorio tra cui Palombi, Colombo, Gangemi, Jouvence, l’Erma di Bretschneider, De Luca Editori D’Arte e di alcune istituzioni culturali quali l’IsIAO – Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, l’Eurispes e la Società Geografica Italiana.
La Moscow International Book Fair si inaugura mercoledì 3 settembre alle ore 12:00 e si chiuderà lunedì 8 settembre, l’ospite d’onore di quest’anno è l’Ucraina. La Fiera ha registrato, l’anno scorso, oltre trecentomila visitatori. Gli espositori quest’anno sono oltre 1.500 provenienti da 67 paesi.


