Festival della Lingua Italiana e dell'Alfabetizzazione
Nasce il primo Festival della Lingua Italiana e dell’Alfabetizzazione. Interamente dedicato alla promozione della lingua italiana e dell’alfabetizzazione, il Festival pone al centro delle sue attività la formazione dei giovani. E per questo si rivolge soprattutto a scuole, istituzioni pubbliche e private, editori, genitori, ed educatori in generale.
Attraverso seminari e conferenze, l’obiettivo è attirare l’attenzione sulla questione della lingua e sulle modalità dell’attuale comunicazione, coniugando questioni della nostra cultura nazionale con prospettive mondiali come il problema dell’alfabetizzazione, attraverso la quale passa oggi la democrazia.
Il Festival propone una visione emblematica e inedita della lingua italiana: una lingua che sappia superare gli schematismi accademici ed adoperarsi per un nuovo progetto sociale, che guardi ai problemi del nostro tempo, alle criticità del sistema mondiale ed alle nuove frontiere del sistema educativo, perché il diritto al futuro divenga finalmente un diritto intangibile dei giovani di tutto il mondo. Si tratta, in definitiva, di un evento che si occupa al contempo di giovani, cultura ed integrazione, nella prospettiva costante di una lingua intesa sempre quale grande strumento di coesione nazionale.
Il Festival della lingua italiana è il risultato di un vasto movimento culturale che scaturito dal "Manifesto della lingua italiana e dell’Alfabetizzazione", promosso da Mattia Leombruno, presidente di Evento Festival e scritto dal poeta e filosofo Marco Guzzi.
L’evento complesso ed articolato, culmina con due appuntamenti previsti il 12 e 13 giugno 2009 a Roma presso il Teatro Quirino.
Festival della Lingua Italiana e dell’Alfabetizzazione
12 e 13 giugno 2009
Roma, Teatro Quirino


