Regole italiane di catalogazione

Sono state pubblicate le nuove Regole italiane di catalogazione: REICAT a cura della Commissione permanente delle regole italiane di catalogazione (Roma : ICCU, 2009. - € 50,00).
 
Le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT), attese da vario tempo e pubblicate dall'ICCU, costituiscono un prodotto significativo per l'evoluzione delle biblioteche italiane e in grado di rispondere alle mutate richieste dell'utenza. Elaborate dalla Commissione permanente per l'adeguamento e le eventuali semplificazioni delle RICA, istituita dalla Direzione generale per i beni librari, hanno tenuto conto dei modelli e degli standard internazionali di catalogazione di questi ultimi anni e delle esigenze emerse dalle reti di biblioteche tipiche della nostra epoca, in particolare dal mondo SBN.

Fra i requisiti del codice va compreso il trattamento di tutte le tipologie di materiali che sempre più largamente entrano nelle raccolte delle biblioteche e nei loro servizi. 

La nuova struttura testuale della normativa come "codice" risponde a funzioni e utilizzazioni diverse dall'avviamento allo studio della catalogazione alla consultazione mirata da parte di catalogatori esperti.

L'applicazione delle REICAT in SBN comporterà una fase di transizione dovuta alla necessità di adeguamento al nuovo protocollo SBNMARC, ai formati bibliografici e al s/w di gestione.

L'Istituto emanerà quanto prima apposite indicazioni ufficiali ed organizzerà momenti di incontro e di approfondimento con i catalogatori.

Si raccomanda pertanto, per l'applicazione del nuovo codice alla catalogazione in SBN, di attendere le indicazioni ufficiali che saranno diramate da parte dell'ICCU.

Approfondimenti:

Per maggiori informazioni consulta il sito dell'ICCU