Festival della letteratura di viaggio

Una foto di Mario Soldati

Torna a Roma,  dal 24 al 27 settembre 2009, il Festival della letteratura di viaggio.

La rassegna,  al secondo anno di realizzazione, prevede trenta appuntamenti dedicati al viaggio nel cinema, nel teatro, nella letteratura, nelle musica e nella fotografia.

Le manifestazioni, organizzate dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con Federculture e il sostegno di Promoroma (azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), del Ministero per i Beni e le Attività culturali,  della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma,  saranno svolte a Villa Celimontana, al Tempio di Adriano e a Palazzo delle Esposizioni.

Il Festival, condotto nelle giornate di programmazione dal giornalista Rai Andrea Vianello, dall'attrice Gaia De Laurentis e dagli scrittori Gian Luca Favetto, Ennio Cavalli e da Giovanna Zucconi, vedrà la partecipazione di ospiti illustri quali il regista Bernardo Bertolucci, dell'antropologo francese Marc Augé e dello scrittore inglese Jason Elliot.

Tra le numerose iniziative culturali è prevista una maratona di cinque ore di filmati con gli autori televisivi Patrizio Roversi e Syusy Blady e l'assegnazione di “Viaggio in  Italia”, premio istituito dalla Direzione generale per i beni librari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nell'ambito dell'intera kermesse è inoltre in calendario al Tempio di Adriano la mostra “Viaggio in Egitto” e l’allestimento della Libreria del Viaggiatore dove sarà possibile consultare libri e giornali e incontrare gli ospiti protagonisti degli appuntamenti.


  Approfondimenti:

Sito dedicato al Festival della letteratura di viaggio