Lu.Be.C. 2009
Si svolgerà il 22 e il 23 ottobre LuBeC 2009, Lucca Beni Culturali, l'annuale rassegna europea sui temi di ICT - Information, Communication Technology - in questa edizione tratterà tematiche che verteranno intorno ai temi dell'investimento tra sostenibilità gestionale e effetti sull'indotto, comunicazione digitale per la promozione turistica, beni culturali come leva per la promozione del made in Italy, volontariato, allestimenti innovativi e museografia contemporanea.
In un giorno e mezzo di lavori, PA centrale e locale, operatori dell'ICT, imprese, musei, biblioteche, archivi, siti archeologici, soggetti pubblici e privati, consapevoli della necessità di una riforma nelle procedure tradizionali e di un aggiornamento continuo delle professionalità, si incontreranno tra i desk espositivi e le sessioni convegnistiche di Lu.Be.C. , occasione proficua di incontro per costruire nuove strategie e rispondere alle pressanti esigenze di tutti gli operatori coinvolti nella filiera.
In linea con l'internazionalizzazione dell'iniziativa da quest'anno, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e Regione Toscana, Lu.Be.C. ospiterà tra i relatori e tra gli espositori, la Cina, invitata a presentare il suo punto di vista sul nostro Paese e a conoscere contemporaneamente il mondo delle PMI che ruotano intorno al settore.
I workshop del 2009 proporranno, attraverso la presentazione di casi di successo, approfondimenti tematici.
Il MiBAC partecipa con lo slogan “Innovazione e Tecnologia: le nuove frontiere del MiBAC”, e presenta una selezione di progetti recentemente realizzati, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, volte all'incentivazione e allo sviluppo del marketing turistico territoriale. L'obiettivo è quello di "fare sistema" per valorizzare sempre più il patrimonio culturale italiano, quale traino per la crescita culturale ed economica del Paese. Per l'occasione il 22 ottobre alle ore 14.30 il MiBAC premierà i vincitori del "Concorso per la progettazione di gadget per la promozione dell'immagine del MiBAC" che ha coinvolto scuole e facoltà universitarie di grafica e design, istituti d’arte, licei artistici, accademie.
Approfondimenti:


