Centro per il Libro e la Lettura

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali
Sandro Bondi

Invita la S.V. alla
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
dei nuovi progetti del Centro per il Libro e la Lettura – triennio 2010-2012

Mercoledì 17 febbraio 2010, ore 11,00
Roma, Salone Monumentale Biblioteca Casanatense, Via di Sant’Ignazio, 52

Interverranno

 

Gianni Letta – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
Paolo Bonaiuti – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
Maria Stella Gelmini – Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Giorgia Meloni – Ministro della Gioventù

Presenterà l’attività del Centro per il Libro e la Lettura

Gian Arturo Ferrari – Presidente Centro per il Libro e la Lettura


Mercoledì 17 febbraio, alle ore 11, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, presenterà il nuovo assetto organizzativo e il programma di attività del Centro per il Libro e la Lettura.

Per rispondere a un’esigenza prospettata da tutti gli operatori del mondo del libro (a partire dall’Associazione Italiana Editori fino all’Associazione Italiana Biblioteche), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha reso operativo il Centro per il Libro e la Lettura.
Il Centro – istituito nel 2007 con il Regolamento di organizzazione del Dicastero (di cui al D.P.R. 26 novembre 2007, n. 233) – acquisisce oggi completa autonomia finanziaria, amministrativa e contabile. Dopo due anni di attesa, su iniziativa del Ministro Bondi, ne è stato varato il decreto attuativo.

Preposto a realizzare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia e a promuovere la cultura e gli autori italiani all’estero, il Centro sosterrà gli operatori del settore, incrementerà la sua rete di rapporti istituzionali, nazionali e internazionali, proseguirà le attività finora svolte e opererà per il loro incremento e diversificazione, sarà il punto di riferimento per i provvedimenti legislativi in materia.

La forma organizzativa scelta appare del tutto originale e innovativa, basata sulla cooperazione istituzionale con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con gli altri Dicasteri interessati (Ministero per gli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ministero della Gioventù), oltre che con le autonomie locali, e, soprattutto, su una stretta collaborazione tra pubblico e privato.

Il Centro avrà a capo un Presidente proveniente dal mondo della cultura editoriale, sarà governato da un Consiglio di Amministrazione e si avvarrà di un Consiglio Scientifico in cui troveranno ampio spazio i rappresentanti delle realtà regionali e locali. Al suo interno opererà infine un Osservatorio del Libro e della Lettura, aperto all’apporto di molti sostegni esterni.

La carica di Presidente è stata conferita a una personalità di spicco del mondo della cultura editoriale, Gian Arturo Ferrari, già direttore generale della Mondadori – Divisione Libri, che ne illustrerà le principali linee di sviluppo per l’avvio delle attività.

Per informazioni:

Delos - 02.8052151 delosmi@tin.it www.delosrp.it

Ufficio stampa Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Carlo Zasio 06 6723.2580 carlo.zasio@beniculturali.it
Francesca Saccone 06 6723 2758 francesca.saccone@beniculturali.it