Il 29 aprile è ricorsa la XI Giornata mondiale della proprietà intellettuale. In collegamento con questa iniziativa, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) in occasione dell'anniversario dell'entrata in vigore della sua convenzione istitutiva, FORUM PA in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, organizza un ricco appuntamento congressuale che mette al centro: Il Diritto d'autore nelle reti.
E’ fondamentale sottolineare che nella nostra era, nella quale lo sviluppo della rete ha modificato notevolmente l’accesso ai contenuti rendendolo praticamente incontrollabile, si deve tutelare la creatività affrontando la tematica del diritto d’autore in ambito digitale.
La possibilità di fruire dei contenuti digitali, offerta dalle nuove tecnologie e della rete internet in particolare, pone il rischio che la circolazione dei contenuti avvenga senza limiti temporali e spaziali sfuggendo al controllo di coloro che sono titolari dei diritti, che subiscono un depauperamento dei proventi economici derivanti da una legittima diffusione e commercializzazione delle opere.
L’accesso dei contenuti online e le strategie da attuare per consentire un’adeguata tutela dei diritti d’autore sono argomenti sui quali esiste un vivace dibattito in Italia, e non solo, in quanto necessitano di una regolamentazione circostanziata ed attenta.
La Tavola Rotonda, in calendario a FORUM PA 2011 il 12 maggio alle ore 15.00, vuole essere un momento di riflessione sull’evoluzione dei contenuti digitali nel terzo millennio, e sulle scelte strategiche da attuare in materia di Tutela della Proprietà Intellettuale, che presuppone la valorizzazione e la promozione della cultura e sostiene la creatività. Pertanto Il Diritto d’Autore in rete si prefigge l’obiettivo di ascoltare le esigenze e di proporre una sintesi che potrà essere analizzata per dare risposte concrete ai nuovi scenari aperti dall’era digitale.
L’evento è introdotto dal Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore Dott. Maurizio Fallace, presentato dal Direttore del Servizio III per il Diritto d’Autore e la Vigilanza sulla S.I.A.E. Dott.ssa Maria Concetta Cassata, ed è coordinato dal Presidente del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore Avv. Paolo Marzano, e coinvolge la Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché altre realtà istituzionali di notevole rilievo unitamente ai maggiori Attori operanti nel campo della Tutela della Proprietà Intellettuale.
Informazioni
Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali, ed il Diritto d’Autore
Servizio III- Diritto d’Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E.