Domenica di Carta 2015: la Cultura è apertura
Una domenica in compagnia di libri e carte, carteggi e manoscritti, immagini e ricercatezze letterarie perché se la Cultura è apertura, i luoghi ad essa riservati accolgono cittadini e turisti, curiosi e famiglie, che scoprono la ricchezza di un patrimonio tanto prezioso e così smisurato. La manifestazione è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere accanto ai musei popolati di statue e dipinti, e alle aree archeologiche dei reperti preziosi, anche i monumenti di carta, edificati su un patrimonio altrettanto rilevante e copioso, ben conservato in biblioteche antiche o moderne e negli archivi di stato. Una visita che riserva talvolta una doppia sorpresa: lo spazio - palazzi e residenze - ed il suo contenuto - documenti e testimonianze iconografiche o letterarie.
Partecipano all'iniziativa, ancheIstituti quali il Centro per il libro e la lettura - CEPELL, l'Istituto per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU, l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi - ICBSA, insieme per presentarsi, ciascuno con le proprie competenze, al pubblico che vorrà visitarli. A sottolineare, inoltre, la singolarità di un evento che spalanca le porte di spazi riservati e custoditi, una serie di appuntamenti che animano, eccezionalmente di domenica, la vita di questi testimoni diretti del sapere.
Per l'elenco (aggiornato in tempo reale) delle Biblioteche pubbliche statali e degli istituti afferenti che osservano l'apertura straordinaria, domenica 11 ottobre 2015:
www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0415.html

